Prurito in gravidanza

Buongiorno, sono alla 31 settimana di gravidanza, sono diabetica mody e da un paio di giorni ho un prurito in testa, in fronte, sotto le mandibole e fra le due scapole.
Ho anche prurito ad un seno ma fin'ora l'ho associato ad una maggiore produzione di colostro che ho da questo seno.
Premetto che ho sempre sofferto di dermatire seborroica e che ho brufoli in fronte dal quarto mese di gravidanza.
Il dermatologo mi ha dato un detergente per lavare il viso e uno spray da mettere sul seno ma ho letto che il prurito in gravidanza può essere associato a patologie del fegato.
Ho fatto le ultime analisi a fine gennaio ma a parte la bilirubina (che è uscita negativa) non sono state richieste transaminasi o acidi biliari.
Il diabete è controllato, ho solo qualche picco di tanto in tanto ma sempre entro i 160.
Ne parlerò con il ginecologo al più presto ma nel frattempo volevo capire se è più probabile che questi sintomi siano legati alla mia dermatite o se debba preoccuparmi seriamente per la gravidanza.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un leggero prurito durante la gravidanza è del tutto normale. Esso è causato da un aumento nel sangue di acidi e sali biliari, dovuto all’incremento di ormoni estrogeni.
Attenta però se il prurito diventa insopportabile: è possibile che il fegato non riesca a smaltire le sostanze contenute nella bile. Tra le varie malattie che possono portare a questo stato, alcune anche molto lievi e diffuse come la mononucleosi, esiste una rara patologia chiamata colestasi gravidica.
Importante la valutazione delle transaminasi e bilirubinemia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI