Se una persona é malata di anemia mediterranea che rischi ci sono per una gravidanza in futuro?

Buon pomeriggio.

Sono una ragazza giovane e ho una domanda.

Sto frequentando un ragazzo che, senza entrare troppo nei dettagli, mi ha raccontato che da piccolo ha avuto un intervento al cuore causato da un soffio. Però, mentre stavamo parlando per puro caso di valori di sangue ecc. mi aveva chiesto se soffrissi di anemia mediterranea, al che gli ho risposto di no chiedendogli il perché, e lui mi ha spiegato che ne è portatore o qualcosa del genere.
Mi ha detto che attualmente lui vive bene, le analisi del sangue sue sono buone in generale, e non assume nessun tipo di farmaco ne viene seguito da un cardiologo, dunque mi ha fatto capire di essere in buona salute ma non capisco se è un portatore sano della malattia, non ne è sicuro né lo sa. Da piccolo, dopo l’ intervento al cuore, mi ha anche spiegato che ha dovuto prendere una specie di ormone della crescita, perché ha avuto uno shock emotivo tale che gli stava bloccando la crescita.
Io sinceramente, pensandoci bene, non so se la causa dell’intervento possa esser stata proprio questa malattia, è stato troppo vago sul discorso anemia mediterranea, dunque ho ricollegato il fatto a questa malattia magari, ma non essendo medico chiaramente non posso saperlo. A me sembra anche strano che, uno shock emotivo, possa bloccare la crescita di un bambino, e la prima cosa che ho pensato é che magari non mi ha detto tutta la verità per paura o qualcosa del genere.
Comunque da come ho capito non sono affetti da questa malattia ne il padre ne la madre ma forse è portatore qualcuno della famiglia del padre.
Tutto questo ha insinuato in me dei forti dubbi, soprattutto dopo aver letto qualcosa su internet per quanto riguarda la trasmissione genetica di questa strana malattia e mi sono posta qualche domanda in vista di un eventuale futuro con questa persona qualora le cose andassero bene.
Se un domani io (persona sana) volessi avere dei figli, quanto rischio ci sarebbe, con una persona con questa malattia, di avere figli con problemi?
E nello specifico che tipo di problemi ne potrebbero derivare?
Che differenze ci sono fra portatore sano e malato effettivo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anemia mediterranea o talassemia è tipica dei Paesi bagnati dal Mediterraneo.
Si può essere portatori sani , cioè si evidenzia soltanto con una valutazione dell'emocromo e della emoglobina fetale e A2..
il portatore di malattia invece ha numerosi problemi ed è costretto spesso ad emotrasfusioni .
Il problema si pone se 2 portatori sani decidono per una gravidanza , potrebbe nascere un figlio portatore di malattia (TALASSEMIA MAIOR) .
la cardiopatia riferita non ha nessun collegamento con l'anemia mediterranea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore;
Anzitutto la ringrazio del chiarimento. Dunque, poiché la malattia in sé porta problemi un po’ più gravi, il ragazzo , non avendomi evidenziato alcun problema di salute grave potrebbe essere unicamente un portatore ?
Per avere una gravidanza senza problemi praticamente, dovrei vedere se anche io sono portatrice , giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI