Gravidanza dopo intervento asportazione endometrosi addominale con posizionamento di rete muscolare

Buongiorno
6 mesi fa ho subito un intevento di asportazione di un focolaio di endometrosi del retto addominale sinistro di dimensioni circa 4x4 cm.
Durante l'operazione mi è stata posizionata una rete protesica Progrip, lasciando integri la fascia trasversalis ed il peritoneo.
Dopo un paio di mesi dall'intervento ho fatto una visita ginecologica che non ha evidenziato nessuna anomalia e in cui mi era stato detto che avrei potuto provare ad avere un'altra gravidanza a patto di far passare almeno un anno dall'intervento.

Da qualche giorno ho scoperto di essere di nuovo incinta (la mia prima gravidanza è stata cinque anni fa e si è conclusa con un parto cesareo) e sono molto preoccupata e piena di dubbi.

Dovrò interrompere la gravidanza perchè è passato troppo poco tempo dall'intervento?

Ci sono seri rischi per la mia salute o per quella del feto?

La rete reggerà o rischierà di strapparsi per la pressione del pancione?

C'è la possibilità che mi venga un'ernia durante la gravidanza?

Grazie mille a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora stia serena ! L’accrescimento pelvico dello utero fino al 9 mese di gravidanza al massimo potrà causare ( se la rete non terrà o presentava difetti ancoraggio) un laparocele che non credo sia un motivo valido x interrompere gravidanza sana vedrà che con la equipe del ginecologo e ostetrico saprà trovare soluzioni ottimali o al massimo dopo il parto , poi si riporterà x la parete addominale ! Buona fortuna

Dr.ssa mariagiovanna fava