Ernia di spigelio e gravidanza

Buongiorno,
Negli ultimi tre mesi ho avuto spesso un dolore in fossa iliaca sinistra, ho effettuato un'ecografia addominale dalla quale è stata evidenziata una piccola ernia di spigelio (circa 5 mm) che però mi crea dolori piuttosto importanti.

Ho una bimba di 20 mesi nata con taglio cesareo, sto valutando la possibilità di una seconda gravidanza che per necessità legate a delle terapie per malattia demielinizzante va ricercata a breve.

Ho un paio di domande da sottoporvi:
1) una gravidanza può peggiorare la grandezza di questo tipo di ernia?

2) è meglio/possibile intervenire prima di un'eventuale gravidanza?
E se sì, quanto tempo è bene che passi tra l'intervento e quest'ultima?

3) se dovessi sottopormi ad un secondo taglio cesareo sarebbe possibile riparare contestualmente anche l'ernia?

Grazie per le risposte che mi darete
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si con la gravidanza l’ernia può aumentare di volume, è preferibile riparare l’ernia prima e poi può rimanere in cinta quando desidera. L’ernia se è veramente una Spigelio è preferibile ripararla senza considerare il taglio cesareo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/