Curve anomale dopo diabete gestazionale

Buon pomeriggio,

chiedo un consulto in attesa della visita endocrinologica prenotata.

Al settimo mese di gravidanza circa, maggio 2020, ho scoperto di avere il diabete gestazionale effettuando la curva glicemica.

Ho sempre avuto il valore della glicemia a digiuno perfetto sia prima che durante la gravidanza ma alla curva il valore dopo 60 minuti è risultato altissimo, di seguito i valori:

Basale 82
60 minuti 281
120 minuti 109

Ho fatto quindi poi anche esame per l'emoglobina glicata:

HbA1C secondo NGSP 5, 0 %
HbA1C secondo IFCC 31

Ho portato a termine la gravidanza seguita da una diabetologa correggendo la dieta e misurando le glicemie 4 volte al giorno (a digiuno e dopo ogni pasto).

Le glicemie misurate erano sempre perfette e infatti talvolta provavo anche dopo aver mangiato cibi non propriamente "da dieta" come torte, dolci ecc e la glicemia era sempre ben entro i limiti.

Sono sempre rimasta quindi con il dubbio che ci fosse stato un errore nell'esame della curva.

Oggi, dopo 18 mesi dal parto, avendo problemi a perdere peso la nutrizionista, a cui ho spiegato la situazione occorsa in gravidanza, mi ha prescritto curva glicemica, curva insulinemica ed emoglobina glicata.

Riporto di seguito i dati delle curve (test da carico 75 g glucosio):

Glicemia basale 73
60 minuti 251
120 minuti 112

Insulina basale 10, 6
60 minuti 171, 3
120 minuti 136, 9

Scopro insomma, con mio sommo dispiacere, che il problema della glicemia dopo 60 minuti persiste e da quel poco che ho evinto anche la curva insulinica non è nei parametri.

Di cosa potrebbe trattarsi?
C'è qualche forma di diabete che prevede glicemia a digiuno e glicata nella norma ma valori alterati solo dopo un'ora dai pasti in sostanza?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 18 1
Buongiorno signora. Ha fatto bene a prenotare una visita endocrinologica, ma ha fatto ancora meglio la collega cui si è rivolta per mettersi a dieta a farle fare la curva . Il suo problema non è tanto la glicemia dopo un’ora, ma piuttosto l’insulina, che lei produce in quantità esagerata e che le provoca non solo l’aumento di peso ma tutta una serie di altri problemi endocrino-metabolici: si tratta della cosiddetta Sindrome da Iper insulinismo con insulino-resistenza che il suo endocrinologo curerà brillantemente. Fatto questo, con le giuste attenzioni alimentari ritroverà la sua splendida forma fisica e farà un investimento sul suo futuro! Un caro saluto

Dr. Felice Marcoccia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, e grazie per il riscontro.
L'endocrinologo ha effettivamente riscontrato scarsa tolleranza glucidica e insulino resistenza ma mi ha prescritto solamente di fare movimento almeno 1 ora per 3 volte a settimana e di continuare a curare l'alimentazione con la dieta prescritta dalla nutrizionista. Quando lei dice "il suo endocrinologo curerà brillantemente" intendeva questo? O ci sono farmaci che possono essere di aiuto?
Ovviamente non attendo una prescrizione da lei ma vorrei solo capire se è il caso di prenotare un'altra visita e sentire un altro parere. La ringrazio