Timore sospensione pillola

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 23 anni e prendo la pillola anticoncezionale ormai da diversi anni, ma adesso vorrei smetterla per via degli effetti collaterali ad essa associati.

Ciò che mi spaventa è che due anni fa, quando ho provato a smetterla, ho avuto un brutto sfogo di acne, associato ad ovaio multifollicolare.

Per migliorare questa condizione la mia ginecologa mi prescrisse la pillola Effiprev, che sto assumendo tuttora.

Premetto che prima di iniziare l'assunzione di anticoncezionali non ho mai riscontrato disturbi dermatologici o ovaio multifollicolare, ma avevo semplicemente mestruazioni molto abbondanti (motivo per cui ho iniziato l'assunzione in origine).
Adesso non ho più problemi alla pelle, ma la pillola mi crea un forte calo della libido, depressione, ritenzione idrica e credo anche un aumento dei miei livelli di colesterolo, che non riuscirei a spiegarmi altrimenti.

Le mie domande al riguardo sono:
1) Può darsi che l'ovaio multifollicolare possa essere stato causato esclusivamente dalla sospensione della pillola?

2) Sarebbe rischioso sospendere l'assunzione nuovamente?
O sarebbe preferibile sostituire la pillola con un'altra, magari con minor effetto antiprogestinico o ad estrogeni naturali?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 23 1
1) l'assunzione di contraccettivi orali non può determinare l'ovaio multifollicolare, anzi la loro assunzione migliora da un punto di visto morfologico ed endocrino la situazione. Tuttavia alla sospensione e a distanza variabile da questa i sintomi e l'ovaio multifollicolare possono ripresentarsi

2) Un vero e proprio rischio a sospendere la pillola non c'è ed in caso di presunti effetti collaterali (di cui però ne parlerei col proprio ginecologo) la sospension è indicata: bisogna tener presente però che in caso di riassunzione i tipici disturbi dei primi mesi di assunzione e che si risolvono continuando l'assunzione compaiono nuovamente. Sicuramente può essere indicata un altro tipo di pillola, però ovviamente la valutazione deve essere effettuata durante una visita giencologica.
Ne parli con il suo ginecologo che la saprà sicuramente consigliare

Saluti
Dott. Sandro Petrilli
www.sandropetrilliginecologo.com

Dr. Sandro Petrilli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
via Ficai 6-Monte San Savino 33314974152