Sospensione pillola

Buonasera, prendo la pillola Loette ormai da quasi un anno e per i primi mesi non ho riscontrato problemi.
Dopo aver letto (anche su questo forum) che era possibile saltare la pausa di sospensione attaccando i due blister ho fatto così per qualche mese consecutivo dopo i quali ho iniziato a riscontrare delle perdite anomale a metà della confezione della pillola.
Mi sono quindi recata dalla ginecologa che mi ha letteralmente sgridato a causa dei rischio che comporta non fare la pausa ogni mese (al contrario di quello che in realtà ho letto ovunque).
Ho infatti fatto la pausa regolarmente da quel momento e non mi è mai ricapitato.
Ho ora però necessità di attaccare due confezioni perché l’arrivo del ciclo ogni mese mi causa degli sbalzi di umore consistenti ogni volta che smetto di prendere la pillola per la pausa, insostenibile.
mi chiedo, è possibile si sia trattato di un evento singolo?
corro un rischio a saltare OGNI MESE la pausa?
(dal punto di vista fisico, quindi della comparsa di perdite/rischi in generale)
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saltare il flusso mestruale non comporta nessun problema , nessuna conseguenza dal punto di vista fisico , tant'è che in commercio è presente un tipo di pillola un contraccettivo orale a regime esteso le cui compresse vengono assunte in modo continuativo per 91 giorni.
Quindi sono in disaccordo con la Collega .
Lo spotting è un effetto collaterale che si può verificare , ma non compromette l'efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI