Minzione frequente

Salve dottori, dho 32 anni.
Da qualche settimana sento spesso una pressione sulla vescica che mi porta ad urinare spesso ingenti quantità di liquidi.
Non bevo più del dovuto e noto una certa disidratazione cutanea, sparsa per il corpo, che interessa maggiormente la zona intorno alle caviglie (la pelle lì intorno ha addirittura cambiato colore!) , mani e labbra.
E sto notando un calo di peso.

Dagli esami del sangue non risulta esserci alcuna rilevanza preoccupante, e neanche dell'ecografia, non sono incinta e non ho alcun tipo di infezione, come risulta dalle analisi delle urine.
Ho misurato anche i valori glicemici e sembrano essere in regola.

Aggiungo che mi sento anche molto debole, ho sempre sonno e spesso freddo anche quando la temperatura non è così bassa.

Ho chiesto al mio medico curante ma non ne ha idea e mi ha consigliato di farmi visitare dalla ginecologa (ho cambiato pillola anticoncezionale da un mese circa, e in effetti sono molto più irritabile e sensibile da allora, piango spessissimo).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questa "ingente" quantità di urine andrebbe quantomeno misurata e confrontata con i liquidi ingeriti, prima di esprimere qualsiasi giudizio. Se si confermasse una perdita netta ed inequivocabile di liquidi, come parrebbe dalla sua descrizione, la situazione non sarebbe di interesse urologico, ma internistica ed endocrinologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it