Dolore durante la minzione

Gentili dottori,

è da un paio di giorni che avverto un fastidio durante la minzione alla punta del pene, un dolore localizzato.
Ammetto di aver pensato subito al fatto che circa 5 gg fa ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza nonostante, se fosse qualcosa a ciò legato, mi stupirebbe la tempestività.
(la mia partner non ha sintomi)
All'aspetto il pene e le urine appaiono come sempre, se non fosse per questo fastidio che mi arreca preoccupazioni... al momento mi limito a bere molto ma non cambia di troppo la situazione.

Cosa potrebbe essere, ammessi e concessi tutti i limiti del consulto online?
Come mi consigliate di agire?
Le tempistiche rientrano per la comparsa di sintomi di una MST?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi vaghi disturbi riferiti alla punta in assenza di altre alterazioni o manifestazioni, sono quasi sempre causati da una iniziale congestione o irritazione della prostata e sono irradiati in avanti lungo l’uretra, anche se nel punto in cui vengono percepiti non vi sono perlopiù alterazioni di alcun tipo. Non è detto che a monte vi sia una causa infettiva, anzi questo accade in una minoranza dei casi. Le diremmo di attendere per qualche tempo, senza sollecitare eccessivamente la sfera genitale. evitando eccessi e strapazzi di ogni tipo e bevendo molta acqua. Se il disturbo dovesse persistere, sarà utile sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, è opportuno non assumere antibiotici come primo tentativo generico di terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana la ringrazio per la tempestività della risposta e la chiarezza. Accolgo il suo invito a bere di più (e a non prendere antibiotici). Anche oggi ho avuto disturbi, diciamo che si tratta di un bruciore che sento sia durante che negli attimi successivi alla minzione lungo il canale urinario, in maniera più marcata al livello della zona esogena del pene.. Aspetto lunedì per vedere come và, in caso contrario andrò a visita da un urologo.

Dottore quanto posso stare sicuro invece per la questione delle MST, considerate le tempistiche dell'insorgenza del disturbo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi non sono tipci per una uretrite, che perlopiù comporta una inequivocabile secrezrione attiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it