Balanopostite e minzione frequente

Salve, in seguito ad un rapporto occasionale avuto in data 08/12/2021 utilizzando contraccettivo ho avvertito bruciore sul glande.
Siccome soffro di una balanopostite ho fatto la solita cura topica Vet Intimo e Balanil Gel.
Siccome avvertivo più bruciore del solito in data 10/12/21 ho fatto visita al Dermatologo che mi ha detto di continuare la cura per altri 10 gg e mi ha prescritto un'altra pomata desamix effe per 5gg e Prodigo.
Nei successivi giorni ho avvertito fitte allo stomaco con aerofalgia e stipsi, dolori nella zona pelvica, dolore ai testicoli, uno stato di malessere (sono un soggetto ansioso) e nicturia.
A distanza di 10 gg,
sono andato a controllo dal mio dermatologo mi ha detto che c'erano dei miglioramenti e di continuare la cura, anche sei io gli ho detto che avvertivo ancora bruciore, per quanto riguarda la nicturia mi ha detto di rivolgermi ad un urologo.
Il 23/12 ho fatto visita all'urologo gli ho esposto la situazione a seguito della visita, mi ha riscontrato secchezza sul glande e mi ha riscontrato un varicocele lato sx mi ha visitato la prostata al tatto nei limiti, molli il lobo dx.
Mi ha prescritto:
Ecografia apparato urinario con valutazione del R. P. M.
Ecodoppler Testicolare,
Spermiogramma.
Come farmaci:
Orudis 200mg. per 5gg,
Barisol 1 cp. mattina e sera,
Ralozen 1cp matt e sera.
L'ecografia apparato urinario:
Vescica distesa a contenuto anecogeno, pareti normoispessite per il grado di distensione, assenti eteroplasie vegetanti di parete.
Prostata a tessitura disomogenea di volume nella norma con pochi prostatoliti, il maggiore lobo destro 8 mm.
Il risultato dell'ecodoppler testicolare:
Pervie bilateralmente le arterie testicolari con presenza di flusso normodiretto e normomodulato.
Assenza di ectasie venose peri-ilari e peri-testicolari bilateralmente ed assenza di reflussi significativi alla manovra di Valsalva (Varicocele di 2 grado sec.
Hirsh-non patologico), con max diam 1, 7 mm vena allo scroto.
Pervi e continenti bilateralmente gli osti safeno-femorali.

Ad oggi avverto ancora gli stessi sintomi e vado spesso in bagno meno di notte e più frequentemente di giorno.
Ho fatto l'esame di urinocoltura.
Metodo: colturale + biochimico - colorimetrico) Negativo - Germi isolati --.
Ho detto ad entrambi i medici di poter fare un tampone uretrale per le MST ma mi hanno detto che visto che avevo utilizzato il contraccettivo non
c'era bisogno.
Sarebbe il caso di fare ulteriori accertamenti con un tampone uretrale per MST? L'utilizzo di Vet Crema e Balanil gel potrtebbe compromettere l'esito del tampone?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il tampone uretrale è un accertamento in cui noi riponiamo poca fiducia, specie se eseguito "a secco" ovvero in assenza di una secrezione uretrale abbondante ed inequivocabile. Andare a cercare le MST se il rapporto è stato protetto è qualcosa che ha a che fare maggiormente con la psicologia che con la medicina, d'altronde nessuno dei suoi disturbi fa pensare ad una infezione sessualmente trasmessa. I suoi due problemi, la balanopostite e la (lieve) prostatite decorrono paralleli, è abbastanza vano voler cercare per forza delle relazioni dirette. La prima situazione è giustamente seguita dal dermatologo, noi siamo dell'idea che l'urologo si debba astenere quanto possibile dal prescivere farmaci per uso topico, dei quali non ha perlopiù alcuna competenza. La sua prostatite cronica è caratterizzata dalle tipiche calcificazioni ghiandolari, che l'ecografia ha individuato. Si tratta assai verosimilmente, come nella maggior parte dei casi, di una condizione a causa non infettiva, pertanto non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Concordiamo certamente con la prescrizione dell'anti-infiammatorio. Rimarchiamo peraltro che in queste situazioni più che i farmaci sono efficaci le attenzioni rivolte allo stile di vita nei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutti indirizzati alla masima regolarità possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore Grazie della risposta.
Il 03/01/22 ho fatto il tampone uretrale per germi comuni + antibiogramma, avrò risposta il 10/11 Gennaio. I miei problemi sono iniziati dopo 8 Gennaio e da allora i sintomi sono sempre gli stessi: dolore lombare, gonfiore di stomaco + aerofalgia, lievi dolori pelvici, bruciore sul glande e minzione frequente. Le vesciche sul glande non sono del tutto scomparse ed i miei problemi di salute ancora non sono stati risolti. Per quanto riguarda la mia alimentazione ho sempre avuto uno stile di vita sano e pratico un pò di sport. Per quanto riguarda la funzione intestinale ho sempre avuto un pò di stipsi è vero ma molto diverso dai problemi che ho adesso.
[#3]
dopo
Utente
Altro problema che accuso assieme al dolore lombare spesse volte la gamba sinistra me la sento addormentata.
[#4]
dopo
Utente
Ho contattato il mio urologo gli ho detto che avvertivo anche dopo la cura sempre gli stessi sintomi:
con lo stomaco alterno fasi di stipsi a diarrea, dolore alla bassa schiena, minzione frequente e bruciore, di rado dolore pelvico.
Mi ha consigliato di fare visita ad un gastroenterologo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' un'ottima idea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina ho notato dei puntini bianchi sul glande simili alla candida. Sentirò quanto prima il mio specialista dermatologo. Non pensa che possa esserci una correlazione con i problemi i stomaco che ho ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Molto difficile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Sono stato dal gastroenterologo:
Sintomatologia tipica da colon funzionale con alvo alterno senza sintomi di allarme nessuna familiarità per patologie del colon.
E.O. addome del tutto negativo:
assenza di masse, raccolte e/o resistenze: discreto meteorismo.
Esibisce emocromo nella norma .

Pratichi esame chimico-fisico, colturale e parassitologico delle feci: ricerca HP nelle feci, ricerca sangue occulto nelle feci su tre campioni e dosaggio calprotectina fecale: addome completo.
Nel frattempo:
Sp. DEBRIDAT CP.
1 CP. 15 minuti prima dei tre pasti per due mesi.
Sp. METEOGAS stick
Sp. DICOFLOR Complex flaconcini.
1 flaconcino una volta al giorno, lontano dai pasti, per 10 giorno al mese per i prossimi tre mesi.

Risultato del tampone:

Candida spp. -->Negativo
E.coli-->Negativo
Neisseria spp.-->Negativo
Proteus providencia spp.-->Negativo
Pseudomas spp.-->Negativo
Staphylococcus spp.-->Negativo
Streptococcus agaliciae-->Negativo
Enterococcus faecalis-->Negativo
Trichomonas vaginalis-->Negativo

Sto ripetendo la cura del mio dermatologo ossia quella con VET Crema + Balanil gel +desamix effe max(5gg.) quando faccio questa cura non mi fà più andare in bagno.
E' possibile che una balanopostite come la mia dopo un mese non sia ancora andata via ?
Tra gli esami che ho fatto c'è anche la clamidia,sifilide e gonorrea ?
[#9]
dopo
Utente
Agg. Ho cambiato dermatologo ho spiegato la situazione, mi ha fatto il tampone uretrale per la ricerca di Sifilide, gonorrea e Clamidia e mi ha detto che la mia è un uretrite. Dagli accertamenti fatti fino ad adesso è di origine non batterica. Mi ha dato la cura da fare per 2 mesi. Dopo il consulto di quattro medici ho avuto la mia prima diagnosi.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dunque in base a che cosa il suo dermatologo ha posto la diagnosi di uretrite?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it