Irritazione sovrapubica

A settembre ho iniziato ad avvertire una irritazione proprio sopra la base del pene, in zona sovrapubica.

L'urinocoltura ha evidenziato steptococco beta emolitico, che ho trattato con 1 settimana di antibiotici.
Durante la cura i sintomi sono scomparsi, ma due giorni dalla sospensione sono ricominciaiti.
Da allora, alcuni giorni meglio, alcuni peggio, non sono mai spariti.

Tra l'altro non è la prima volta che mi succede ma è la prima volta che perdura così tanto.
Recentemente ho ripetuto l'urinocoltura, risultata negativa.

Nessun bruciore alla minzione, nessuna perdita, nessun dolore perianale.

Sto prendendo d-mannosio ma non ho giovamento.

Ho fatto un test MST a settembre (tutto negativo) e da allora ho sempre usato profilattico quindi escluderei infezioni sessuali.

L'irritazione aumenta in presenza di urina nella vescica e una volta svuotata pare aumentare per circa un'oretta.

Ringrazio in anticipo per un parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo streptococco beta emolitico non è un batterio comunemente coinvolto nelle infezioni urinarie e genitali, mentre molto spesso è un contaminante dell’urocoltura in quanto presente in modo innocuo sulla pelle dell’area genitale. In questi casi la terapia antibiotica è discutibile, importante valutare la presenza di globuli bianchi nel sedimento dell’esame delle urine. Il d-mannosio è un integratore generico utilizzato nella prevenzione delle recidive delle infezioni vescicali (cistiti), prevalentemente nella femmina. Sinceramente non pensiamo che sia destinato a darle vantaggio. Anche se la causa dei suoi disturbi è assai probabilmente una irritazione/congestione della prostata, diremmo sia indispensabile una valutazione specialistica urologica completa, con visita diretta e prescrizione degli accertamenti più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Oggi mi sono sottoposto a ecografia addome ed è tutto risultato nella norma: vescica, reni, fegato, prostata.

I sintomi vanno e vengono. Sto bene per alcuni giorni, poi avverto fastidi per altri giorni e via dicendo. Nell'ultima analisi dell'urina non vi era alcun valore fuori dalla norma, urinocoltura negativa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attendiamo gli esiti della visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve, durante la visita la prostata era normale all'esplorazione, qualche calcificazione dall'ecografia ma irrilevante dice la radiologa, dice le hanno tutti così. Il dottore mi ha diagnosticato sospetta prostatite e prescritto congeprost per un mese e solo in caso di fallimento della terapia: analisi sperma, sangue ed ecografia transrettale. L'urologo mi ha inoltre confermato quanto da lei detto, cioè che la presenza dello steptococco è data da contaminazione in sede di raccolta del campione e non è causa di infezione.

Dopo qualche giorno di trattamento devo però dire di non avvertire più disturbi.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Benissimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
salve, purtroppo i disturbi sono tornati. Dopo i primi 10 giorni dove mi sembrava essere tornato alla normalità, da circa 5-6 giorni avverto nuovamente una sensazione di disagio alla vescica, tipo lieve crampo, magari meno persistente di prima. La cura per ora ha aiutato ma non è stata risolutiva (sono attualmente a metà del mese di congeprost).

Il referto indica in caso di insuccesso prossima visita con PSA, spermiocoltura e ecografia transrettale.

Magari farei i primi due esami che sono indolore e l'ecografia transrettale la rimanderei solo nel caso fossero negativi.

Grazie in anticipo di qualsiasi indicazione
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi oscillanti sono assolutamente tipici per la prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it