Bruciore post-eiaculazione e dolore al testicolo

Salve dottori, vi espongo il mio problema.
Ho 30 anni, un paio di giorni fa ho compiuto masturbazione (a glande coperto, poiché in erezione non sono comodo a portare giù la pelle del tutto).
Al termine della stessa ho accusato un lieve bruciore, ma niente a cui sul momento ho dato peso.
Ieri ho dapprima notato che la pelle del prepuzio era un po' gonfia, ma di nuovo non mi sono preoccupato più di tanto perché in passato mi è già successo e dopo poco tempo è tutto tornato al suo posto.
Ciò che mi sta preoccupando sono invece due situazioni.
La prima: dopo questo episodio, urinando - non sempre ma soprattutto quando trascorrono un po' di ore senza che beva abbondantemente - trovo come una piccola porzione d'urina che descriverei biancastra, torbida, una sorta di reticolato non denso ma visibile poiché si distingue dall'altra urina.
Poi stanotte l'altro episodio che mi ha messo in allarme: nel sonno ho accusato un dolorino (sopportabile) al testicolo sinistro.
Stamattina tutto ok, fino a quando non ho tossito e ho avvertito di nuovo un lieve fastidio, quasi impercettibile ma presente, sempre al lato sinistro dello scroto.
Ho tentato di tastare la situazione, ma al tatto non ho dolori.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Devo preoccuparmi?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Impossibile giudicare a distanza, abbiamo comunque l'idea che tuto sommato si tratti di manifestazioni di poco conto, probabilmente legate ad una modesta congestione della prostata. Se i disturbi non tendessero a risolversi, le consiglieremmo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, a distanza di qualche giorno il fastidio al testicolo non si è più ripresentato. Ciò che ancora non è rientrato invece è il gonfiore della pelle del pene (eppure ho smesso ogni attività).

Anche per quanto riguarda l'urina: ho notato che la prima del giorno, quando non bevo cioè da molte ore, è particolarmente torbida e scarsa in quantità. Al contrario durante la giornata, quando bevo molto, non ho nessun problema ed è limpida e di quantità normale. Potrebbe essere cistite?

Aggiungo che oggi dopo pochi minuti che ero andato in bagno ho avvertito un dolore che collocherei tra il pube e l'ano: è durato non più di un minuto ma si è fatto sentire...Grazie mille per la sua cortesia, già anni fa quando fui sottoposto a frenuloplastica mi fu di grande aiuto dottor Piana!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il colore delle urine dipende essenzialmente dalla loro densità, quindi indirettamente dalla quantità di liquidi assunti, in larticolare acqua. È quindi normale che le prime urine del mattino abbiano una colorazione più carica, che va a schiarirsi man mano che si inizia ad assumere liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Piana. Il fatto che galleggi una parte più torbida, biancastra (sempre e solo la mattina o comunque quando non bevo da molte ore) deve preoccuparmi secondo Lei? Ps: ho fatto ieri terza dose di vaccino, mi è stato consigliato di attendere prima di fare analisi urine.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il vaccino non ha nulla a che vedere con l'esame delle urine. Che vi possa essere del sedimento nelle urine concentrate del mattino è abastanza normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Piana. Non mancherò di aggiornarla su eventuali sviluppi nei prossimi giorni!
[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera, proprio quando iniziavo a tranquillizzarmi ecco nuovi problemi. L'urina era tornata nella norma, i dolori ai testicoli spariti ma stasera lavandomi, abbassando la pelle del pene, ho notato che era gonfia e arrossata. Non ho dolore. E all'esterno non si nota niente: è "scappellando" che si vedono chiaramente rossore e gonfiore. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? La cosa strana è che non lo sto praticamente toccando da oltre una settimana. Zero masturbazione. Solo qualche normale erezione (a pene coperto, perché quando è in erezione normalmente fatico un po' a mandare la pelle sotto la corona). Mi dica lei dottore, stasera sono davvero preoccupato. Grazie!
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Stia tranquillo e veda un po’ come va nei prossimi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, Le farò sapere.