Mancanza del desideio sessuale

Buonasera, ho 40 anni e sto con mio marito dal 2010.
In questi undici anni a livello sessuale ne abbiamo passate tante, in primis io con la mancanza di desiderio che poi pensavo di aver risolto mollando la pillola e poi mio marito con problemi di disfunzione erettile.
Dopo la nascita di nostro figlio nel 2015 la situazione non è migliorata per niente ma presi dalle nuove abitudini famigliari ci siamo trascinati così senza provare nemmeno a risolvere il problema.

Quest'anno io sono arrivata al culmine in quanto percepivo da parte sua un disinteresse nei miei confronti e ho quindi espresso tutto quello che provavo realmente.
Non riuscivo più ad avvicinarmi a lui a livello fisico e lui dal canto suo è sempre stato egoista pensando solo sempre al raggiungimento del suo piacere.
Per lui è stato un grosso colpo in quanto da parte sua sosteneva che non fosse cambiato nulla e che erano solo miei sensazioni errate.

Pian piano siamo riusciti a riavvicinarci, ma rimane il fatto che io abbia il desiderio sessuale concentrato in una sola settimana (subito dopo il ciclo mestruale) e questa cosa mi da tanta rabbia, ma nel restante periodo del mese non riesco proprio ad avere rapporti.

Non so se possa essere un problema a livello psicologico o se possa esserci anche un problema a livello ormonale, ma vorrei veramente trovare una soluzione.

Vi ringrazio per l'attenzione
Buona serata
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

le cause dell'ipodesiderio sessuale femminile sono moltissime, tra cui:
problematiche ormonali della donna;
il modo di intendere la sessualità;
inibizioni frutto di un’educazione con tabù;
vicende del ciclo di vita quali gravidanza, fase post parto, assistenza a genitori anziani;
difficoltà relazionali con il partner;
malattia di uno dei due o di ambedue;
stress lavorativo di uno dei due o di entrambi;
il posto residuale della sessualità nella propria vita;
profondo disagio provocato dal corpo e dagli organi sessuali che mutano con l'età.
Talvolta l'ipodesiderio sessuale è conseguenza e riflesso dello scarso desiderio da parte del partner, che la donna subisce, oppure che accoglie di buon grado perchè la libera da un dovere.

Occorre dunque esperire una serie di approfondimenti
. prima sull'organico
. e poi sullo psico-relazionale
con gli Specialisti di area medica e psico-sessuologica.

Troverà una soluzione percorrendo queste strade.

Se Le occorrono ulteriori informazioni, chieda pure.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/