Salve dottori, mi interessava sapere se il frenulo del pene è presente in tutti gli uomini

Salve dottori, volevo sapere se il frenulo del pene è presente in tutti gli uomini e se la rottura di quest’ultimo sia una procedura normale, il prepuzio in erezione non riesce a scendere completamente a causa del frenulo e se provo a spingere mi fa male, visto che sto per avere i primi rapporti sessuali, mi interessava sapere se il frenulo può causarmi dolori spiacevoli durante essi e se il fatto che si rompa in modo naturale sia una cosa normale
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il frenulo è ovviamente presente i tutti gli uomini, ma con caratteristiche molto variabili da soggetto a soggetto, sia come lunghezza che come elaticità dei tessuti. Se il prepuzio stesta a slittare in erezione, nella maggior parte dei casi si tratta di una combinazione tra frenulo breve e prepuzio poco compiacente (fìmosi non serrata). La semplice sezione chirurgica del frenulo è completamente efficace solo in una parte dei casi. La lacerazione del frenulo è comunque un evento non così frequente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
lei cosa mi consiglia di fare, perché in erezione non riesco a scoprire completamente il glande e se provo a forzare mi fa male
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si deve ovviamente sottoporre alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che giudicherà e la consiglierà per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it