Quando usare acqua post frenuloplastica

Buongiorno, tre giorni fa sono stato sottoposto ad intervento di frenuloplastica (o frenulectomia, non ho ben capito cosa ha scelto il chirurgo), tramite elettrobisturi e senza l'utilizzo di punti di sutura.
Mi è stata prescritta solo una crema antibiotica.
Purtroppo mi sono dimenticato di chiedere al chirurgo quando potrò utilizzare acqua per risciacquare; essendo difficoltoso contattare tale medico (è piuttosto impegnato in ospedale), mi chiedo se qualcuno qui è in grado di darmi una risposta a tale quesito.

Inoltre, in questi primi giorni sto utilizzando del ghiaccio per cercare di reprimere il più possibile le erezioni ed evitare sanguinamenti/lesioni alla sutura, è corretta come procedura?

Grazie in anticipo a chi gentilmente risponderà ai miei quesiti
Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il nostro Collega ha eseguito una "frenulotomia", in quanto si parla solo di sezione chirurgica.

Quello che lei ha subito è quanto di più banale si può pensare di fare nella chirurgia urologica, a parte le prime ore dopo l'intervento è quasi impossibile che possano manifestarsi complicazioni ed altri sanguinamenti significativi. Spesso non è neanche necessaria una medicazione, se la ferita è coperta dal prepuzio. Diremmo che già dopo alcuni giorni sia possibile praticare uan normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Il ghiaccio, a parte le prime ore, non ha alcuna utilità pratica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per l'esaustiva risposta