Ripristino parziale del frenulo

Salve,

sono stato operato di frenulotomia, l'intervento non risolto il mio problema ma ulteriormente peggiorato la mia condizione poiché mi ritrovo con il prepuzio che sale e scende senza una "guida" quindi spesso mi trovo a non poterlo ben chiudere tanto che mi trovo spesso con il funicolo spermatico spostato con conseguente movimento del testicolo.

Tale condizione mi costringe ad una minzione senza scoprire il glande.

A tal proposito volevo chiedere:

1.
vedendo la mia situazione è corretto pensare che la frenuletomia si fa solo insieme alla circoncisione?

2.
posso applicare il rilastil elasticizzante per ripristinare idratazione ed elasticità che perdo ogni volta con continue manovre di chiusura prepuzio?

3.
è possibile ripristinare anche parzialmente la funzionalità "meccanica" del frenulo?

4.
Premetto che non ho mai avuto infezioni, balaniti ecc..., posso continuare la minzione con il glande coperto o rischio qualcosa?
(es: problemi alla prostata, circolazione ecc...)

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Non riusciamo a comprendere che cosa lei intenda riferisci nel primo paragrafo del suo scritto, in particolare quale relazione lei apprezzi tra il funicolo spermatico ed il prepuzio, che sono strutture anatomiche diverse e neanche contigue.

In quanto alle sue domande:

1. La sezione del frenulo viene eseguita come intervento a se stante quando è evidente alla visita diretta che il prepuzio è ben compicacente e quindi il problema sta solo nel frenulo breve. Questo accade tutto sommato in pochi casi, in tutti gli altri vi sono comunque indicazioni alla circoncisione, nell'ambito della quale si provvede alla contestuale sezione del frenulo.

2. Può provare, giudicandone l'eventuale vantaggio.

3. Teoricamente sì, anche se pensiamo di non essere mai stati nelle condizioni di fare qualcosa del genere.

4. Non rischia assolutamente nulla.

4.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per il riscontro Dott. Piana.

Si è vero frenulo e funicolo sono due cose separate, ma purtroppo la mobilità del prepuzio senza frenulo fa si che questo si richiuda storto tirando scoordinatamente il lembo che unisce pene e testicoli, magari potrei a mostrarle come mi succede :(

Tornando ai punti mi interessano il 2 e 3 principalmente, poichè avevo infatti il sospetto di questa anomala rimozione del frenulo senza circoncisione che mi ha praticamente rovinato.

Per i punti:

2. il Rilastil me l'hanno suggerito ad una visita andrologica, anche se la mia necessità da sempre è dilatare l'anello prepuziale, che è leggermente stretto, cosa potrei fare per dilatarlo invece?

3. vorrei soltanto poter ristabilire un'equilibrio al prepuzio ripristinando lo scorrimento ordinario, come sarebbe possibile? è un operazione pericolosa?

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
È per noi impossibile a distanza esprimere un giudizio esaustivo, ma tutto sommato ci pare che una buona circoncisione risolverebbe buona parte dei suoi problemi. Questa risoluzione in due tempi non è poi così rara.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie per il riscontro Dott.Piana, quale alternativa alla circoncisione per allargare l'anello prepuziale e soprattutto per ripristinare la funzionalità del frenulo (magari come lembo connettore del prepuzio tipo frenuloplastica) ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Quando vi è necessità, non esistono ragionevoli alternative alla circoncisione chirurgica. Per il resto, non ci si può esprimere non potendo valutare direttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it