Lieve uretrite

Salve, sono un ciclista amatoriale e da un po' di tempo ho cominciato a fare spinning, durante un allenamento ho avvertito una sensazione di formicolio a livello perineale e nei giorni successivi lievi pizzicori a livello uretrale, alchè ho fatto una visita urologica con Esplorazione rettale e il medico mi ha diagnosticato una lieve congestione prostatica dandomi come cura 5 giorni di ciproxyn 500 due volte al dì e una settimana di Oki.

A distanza di un mese la situazione è nettamente migliorata ma sento ancora dei fastidi a livello uretrale e qualche pizzicore durante la giornata.

Ho fatto dopo la cura ori coltura al primo mitto e coltura del secreto compresa anche clamidia e micoplasmi anche se non ho mai avuto perdite uretrali
È possibile che permangono ancora fastidi seppur lievi?

A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi sono sostanzialmnte i disturbi "da sella" molto comuni fra i cicloamatori, probabilmente la sella dell'attrezzo da spinning è diversa o la costringe a modificare la posizione ... sta di fatto che la relazione temporale con la comparsa dei disturbi non fa che confermare la nostra ipotesi. E' difficile che le cure urologiche possano modificare sostanzialmente la situazione, è stato comunque giusto sottoporsi aduna visita di controllo, in particolare alla sua età. Abbiamo l'impressione che solo lei possa fare qualcosa di utile (es. ridurre l'attività, adottare le tipche selle "con il buco", eccetera, tutte cose che lei conoscerà assai meglio di noi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, cercherò di fare un periodo di riposo con la speranza che questi fastidi scompaiono e prendendo accorgimenti del caso.arrivederci e.buona giornata dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho avuto un consulto telefonico per aggiornarlo sulla situazione che se anche in miglioramento mi fa avvertire sempre dei fastidi a livello uretrale e indolenzimento ai testicoli e in zona anale,anche se non ho più bruciori dopo minzione, il problema è che dopo i rapporti avverto un po' di dolore al glande.e mi si riacutizzano i fastidi, ha consigliato di farmi prescrivere dal mio medico curante topster in supposte per 10 GG e permixol per 15 GG..mi potranno giovare questi farmaci? Spero che la situazione con il tempo migliori .mi consiglia di astenermi dai rapporti per un periodo o è meglio praticare regolare attività sessuale senza esagerare?
Grazie Dottore
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non riponiamo alcuna fiducia nei consulti telefonici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it