Dolore testicolo sx al tatto: ecografia scrotale negativo

Buonasera.
Da più di un anno soffro di dolore al tatto al testicolo sinistro.

Ho eseguito durante questi mesi due ecografie scrotali, una a Marzo 2020 e una a Marzo 2021, entrambe con il seguente responso:
"Testicoli regolari per dimensioni, morfologia, ecostruttura e vascolarizzazione. Borse scrotali non inspessite. Non idrocele. Non segni eco-color-Doppler di recidiva di varicocele sx, già operato".

Specifico che sono stato operato per varicose sx circa 16 anni fa. Non capisco il motivo per cui continuo a sentire dolore al tatto, altrimenti non ho dolori.

Mi potete aiutare?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di alterazioni significative evidenziabili alla visita diretta e all’ecografia, la prima ipotesi da valutare è che si tratti di un dolore irradiato lungo i nervi che scendono verso il testicolo, la causa si trova allora presso le radici nervose del tratto lombare della colonna vertebrale. Una visita diretta particolarmente attenta può essere suggestiva, da valutare anche la probabile coesistenza di dolore lombare o condizioni predisponenti (es. attività fisica, lavorativa, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

La ringrazio per la gentile risposta.

Lei mi consiglia di prenotare una visita con un urologo o un andrologo? (Mi scusi ma non so bene la differenza)

Sicuramente è positivo che la ecografia sia negativa ma vorrei risolvere una volta per tutte questo problema.

Vivendo a Londra, ero stato anche visitato da un urologo, il quale mi aveva consigliato una spermatic cord injection .

Sinceramente non so di cosa si tratta e nn l’ho mai eseguita. Lei cosa ne pensa?

Grazie
Nicola
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo specialista di riferimento è sicuramente l’urologo. L’andrologo propriamente detto non è uno specialista di formazione chirurgica, si occupa di aspetti particolari della sfera genitale maschile, come l’impotenza, l’infertilità ed i disturbi ormonali in genere.
Eseguire una ecografia in più non può certo far danno, ma nel suo caso parrebbe che la situazione sia già abbastanza ben definita, la negatività della visita diretta è molto significativa. Inoltre, l’ecografia a scopo diagnostico dovrebbe essere eseguita da un radiologo. L’urologo si avvale dell’ecografia a rigore solo in appoggio a procedure operative.
Coerentemente con l’ipotesi diagnostica da noi formulata nel nostro precedente contributo, il nostro Collega ha proposto l’esecuzione di una infiltrazione anestetica del funicolo spermatico. Si tratta di una procedura molto semplice ed ambulatoriale che è proponibile nei casi più ribelli di dolori testicolari sine materia ovvero sindromi dolose del nervo genito-femorale. Parallelamente sarebbe però a nostro avviso necessario indagare sulle possibili cause a monte, ovvero a livello della colonna vertebrale lombare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Non so se questo puo' essere utile, ma avevo eseguito anche una risonanza della low back e non era stato riscontrato nessun problema a livello lombare.

Confermo che la ecografia era stata eseguita da due radiologi, ed entrambi mi avevano dato esito negativo.

Per quanto riguarda l'infiltrazione anestetica del funicolo spermatico, sarebbe una procedura che eliminerebbe per sempre il problema o solo temporaneamente? Inoltre, e' una procedura dolorosa?

A questo punto vorrei eseguire un ulteriore visita da un urologo per aver una nuova visita diretta particolarmente attenta, come da lei consigliato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'infiltrazione del funicolo spermatico ha uno scopo palliativo ma in effetti in molti casi porta ad una attenuazione a lungo termine dei disturbi. Non è una pratica dolorosa, soportabile con un lieve e transitorio fastidio, comunque la sensibilità è molto soggettiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it