Dolore testicolo sinistro

Buongiorno,
Ho 40 anni,

Scrivo in quanto è da 6 mesi circa che ho dolore costante al testicolo sinistro, tutti i giorni.

Questo dolore si era presentato già alcuni anni fa ma temporaneamente, invece adesso non passa.
Nel 2017 ho eseguito per la prima volta
eco ai testicoli referto:

ECOGRAFIA TESTICOLI
Bilateralmente: didimi in sede, di dimensioni normali, ad ecostruttura omogenea regolare, senza focalità.

A sinistra: una tumefazione palpabile indicata dal paziente corrisponde ad una cisti della testa dell'epididimo,
del diametro massimo di 14 mm circa.
Nella testa dell'epididimo di sinistra è riconoscibile una ulteriore
microcisti satellite di 2, 5 mm circa.

A destra: in corrispondenza della testa dell'epididimo è presente una cisti di 4 mm circa.

Idrocele molto lieve a sinistra.

Non idrocele a destra.

Non varicocele.

Il dolore passa con il tempo.
Nel 2019 il dolore si ripresenta e vado al PS:
Triage infermieristico:
ACCEDE IN PS PER DOLORE TESTICOLARE SINISTRO DA CIRCA UNA SETTIMANA.
PORTATORE
DI CISTI DELL'EPIDIDIMO.
NON ASSUME FARMACI IN CRONICO.

NRS 6
Mi fanno Eco dove vedono le cisti, e visita Urologica:

POSSIBILE ORCHIEPIDIDIMITE SINISTRA.
Mi danno antibiotico e mi spediscono a casa.
Dolore passa.

2021 dopo 6 mesi di colore più o meno costante vado dal mio medico di famiglia che mi prescrive visita Urologica il 14/10/2021:

Quadro Clinico:
senso di fastidio, dolore al testicolo sinistro
eco precedente (2017) negativa
Accertamenti praticati:
obiettivamente: testicoli mobili e non dolenti, esenti da manifestazioni patologiche
varicocele I grado a sinistra
non ernie bilateralmente

Conclusioni diagnostiche:
quadro obiettivo nella norma (trascurabile il varicocele sin)

Il dolore però permane, il dottore ha eseguito manovra di varsavia e mi ha consigliato slip o boxer aderenti.
Sto provando con slip ma non passa...
Questo dolore è costante come un dolore sordo, se per caso urto contro la zona dolorante fa abbastanza male.

Come devono essere slip o boxer?
Molto aderenti?
Volevo tornare dal mio medico o eseguire visita privata da altro specialista che mi esegua nuovamente un ECO.

Attendo un vostra risposta, prima di procedere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La manovra per evidenziare un possibile varicocele è detta di Valsalva , la Polonia non c’entra niente ...
In assenza di alterazioni significative evidenziabili alla visita diretta e all’ecografia, la prima ipotesi da valutare è che si tratti di un dolore irradiato lungo i nervi che scendono verso il testicolo, la causa si trova allora presso le radici nervose del tratto lombare della colonna vertebrale. Una visita diretta particolarmente attenta può essere suggestiva, da valutare anche la probabile coesistenza di dolore lombare o condizioni predisponenti (es. attività fisica, lavorativa, eccetera). Più raramente le cisti dell’epididimo possono causare disturbi anche sproporzionati al loro volume, ma la discontinuità nel tempo dei suoi disturbi rende meno probabile questa interpretazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it