Fastidio,dolore alla palpazione al testicolo destro/risalita testicolo destro dopo aver eiaculato

Sono un ragazzo di 22 anni, e volevo spiegare nei minimi dettagli il mio problema.
Circa 6 mesi fa, praticando attività fisica a corpo libero, ho subito un infortunio nella parte inguinale (da quello che ricordo avevo sforzato tanto l'addome, e mi ricordo che avevo appunto dolore inguinale e addominale) e con un ecografia inguinale è comparsa appunto una "punta d'ernia" definita appunto così.
I sintomi che avevo in passato erano come se avessi una cintura nell'inguine, come se avessi una specie di "emorragia" dentro l'addome, che appena veniva o sfiorato o premuto l'addome avevo un dolore molto fastidioso.

Dopo aver fatto l'ecografia mi è stato detto sia dall'ecografo/da un chirurgo, che questa ernia essendo molto piccola e essendo io stesso di giovane età che se avessi dovuto fare l'intervento I problemi erano più dolorosi dopo, e al chirurgo quando ho spiegato i miei sintomi riguardo appunto i miei fastidi mi ha detto che l'ernia non è la causa del problema.
I sintomi di cui appunto volevo sottoporle con particolartità riguarda l'apparato genitale, praticamente nei mesi iniziali mi succedeva che il pene quando provava ad allungarsi in erezione tendeva a trattenersi nel senso che più provava ad allungarsi e più il pene non tendeva ad allungarsi, come se qualcosa impedisse il corretto allungamento.
Notavo poi che nella base del pene destro premendoci mi faceva male, solamente a destra.
Poi mi succedeva e succede tutt'ora, che quando arrivo al momento in cui c'è l'eiaculazione, innanziutto noto che il testicolo destro tende ad essere più stressato del sinistro, provocando infatti l'innalzamento del testicolo destro salendo nella parte inguinale, poco sopra sulla destra della base del pene, provocandomi disagi e appunto anche dolore con un entità di dolore che varia da basso/medio/alto che varia a momenti, tutti questi problemi riguardano solo la parte destra del pene e del testicolo.
Poi mi capitava anche che quando praticavo sport, che il testicolo destro tendeva ad alzarsi, come se fosse collegato con qualcosa, mentre il pene tendeva ad essere "un po spento dentro" come se non drenasse bene magari il sangue al pene.
Ad oggi sono passati appunto 6 mesi, Ho fatto ecografia scrotale ed è uscito un lieve idrocele testicolo sinistro (al testicolo che non ho fastidio) al destro nulla, nessuna traccia di epididimite, sono stato dall'ortopedico escludendo ernia discale/protusione/discopatia.
Stando a riposo ho notato un "miglioramento" dal punto di vista del fastidio inguinale, ma non riesco a praticare un attività fisica, altrimenti i fastidi comunque ritornano, mentre riguardo al pene noto un miglioramento sul pene, ma i fastidi sono rimasti uguali a prima, e ho anche fastidio al gluteo destro, sotto al gluteo, nei legamenti inguinali, fastidio a ruotare la gamba destra, in pratica il mio problema è solo da un lato.
La mia domanda era: Questo problema se non dipende dall'ernia può dipende da una pubalgia?
o altrimenti da cosa?
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per tanto chiaro possa essere nella sua esposizione, a distanza non potremmo mai disporre di tutti gli elementi di giudizio che solo una attenta visita diretta è in grado di dare. La sua situazione parrebbe una combinazione di disturbi di tipo neuro-muscolare e genitale, questi ultimi causati da un testicolo destro eccessivamente mobile, cosa abbastanza comune alla sua età. Non ci pare fruttuoso insistere a cercare una causa comune, verosimilmente le due situazioni devono essere affrontate e possibilmente trattate separatamente. Dal punto di vista strettamente urologico, nei casi più problematici di eccessiva mobilità dei testicoli si consiglia una fissazione chirurgica (orchidopessi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta, volevo aggiungere anche che ho una scoliosi "Asse vertebrale lombare alterato per scoliosi a doppia curva"
"Riduzione spazio l5-S1"
"Rigidità della lordosi fisiologica"
Ho fatto esame urine e non è risultato nulla.
Poi riguardo al testicolo, mi accorgo comunque che va a momenti, se è rilassato i fastidi sono inferiori,poi noto un fastidio sotto al testicolo destro( penso sia il muscolo pubococcigeo) se lo premo noto un dolorino.
[#3]
dopo
Utente
Poi volevo anche aggiungere un altra cosa, che io ricordi ai tempi mi era capitato che con diverse eiaculazioni, entrambi i testicoli erano diciamo saliti (non proprio all'inguine cosa che non mi capita mai che accade al sinistro pure) e da quella eiaculazione è successo che il testicolo destro e sotto anche di subire dei dolori e fastidi, causando per settimane anche un incapacità nel compiere l'atto.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La scoliosi potrebbe essere causa dei disturbi neuro-muscolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
intanto grazie dottore per le risposte.
Volevo poi aggiungere, mi capita anche che il testicolo destro, questo capita poche volte diciamo, che quando è stimolato ad esempio in erezione, certe volte da la sensazione come se il sinistro rimane " normale" con la dimensione normale , mentre il destro tende tipo a gonfiarsi in un certo senso e a ingrandirsi, prendendo una forma particolare, nel senso che tende a spostarsi verso sinistra mentre si gonfia, da la sensazione visiva come se il testicolo sinistro sembra quasi assente negli stimoli, sforzando appunto quello destro, da cosa può dipendere?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sono tutte manifestazioni della mobilità eccessiva di cui abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Ma non potrebbe essere causato da una pubalgia ad esempio, o ernia inguinale anche essendo punta d'ernia,o da un lieve idrocele, perché i sintomi che ho per l'anca,gluteo,addome basso ,addome destro, se li premo sento dei lievi dolorini, mi sembra che possa essere una pubalgia( così fosse è da 6 mesi minimo che lo tengo).
Perché quando il pene è flaccido ,senza stimoli, visivamente appare normale. E palpando il testicolo destro noto che ho un lieve dolore alla palpazione, è un problema quindi che riguarda esclusivamente la parte destra.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Impossibile giudicare nel dettaglio a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it