Urologia: dolore e fastidio al testicolo sinistro

Salve, da tre giorni a questa parte sto avendo problemi ai testicoli.

Inizialmente dopo aver eiaculato ho provato un particolare fastidio/dolore ad entrambi i testicoli per 2-3 ore, fastidio che avvertivo solamente in piedi.

Pensando si possa trattare di infiammazione all’epididimo sto praticando astinenza però continuo ad avvertire un particolare dolore al testicolo sinistro, tuttavia non si tratta di un dolore insopportabile ma abbastanza fastidioso tanto da avermi scaturito nausea e affanno.

Alla palpazione non provo dolore però sento la presenza di qualcosa di morbido e gonfio nello scroto.

In realtà le ho sempre avvertite e le ho anche sottoposte a controllo, esattamente 2 settimane fa anche se ora mi sembrano un po’ più grosse.

Sento inoltre un dolore inguinale/addominale e col freddo si accentua

Preciso inoltre che soffro di idrocele però al testicolo destro e al sinistro ho subito in passato un intervento per asportazione di due piccole cisti.

Volevo chiedervi, se posso continuare a non allarmarmi o se potesse trattarsi di una torsione testicolare ed invece dovrei preoccuparmi e correre all’ospedale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche molto particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se poi desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/