Si può stare tranquilli?

Salve a tutti, mio marito per dolore ai testicoli ha fatto un eco circa tre mesi fa dove si è vista una piccola macchia di 2 mm, di seguito il suo urologo gli ha fatto eseguire i marker tumorali e esame dello sperma risultati nella norma e una risonanza col contrasto ai testicoli e il radiologo ha detto che può stare tranquillo che non c'è niente.
Lui continua ad avere dolori, è giusto l'iter che ha seguito?
Come mai questa macchia si è vista con l'ecografia e con la risonanza no?
Cosa potrebbero essere questi fastidi ai testicoli?
Ha fatto anche l'eco alla prostata ed era tutto ok.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La risonanza magnetica è molto più sensibile che l'ecografia, la quale (assai più semplice ed economica) può però patire di artefatti dovuti a cause diverse. Diremmo che si possa stare tranquilli. I testicoli sono estremamente sensibili e possono trasmettere dolore anche in assenza completa di alterazioni locali, con cause talora a partenza dalla prostata, talora addirittura da problemi legati alla bassa colonna vertebrale (ernie del disco, artrosi, eccetera). Se il disturbo persistesse, si potrebbe cercare di indagare anche da questo punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Piana , La ringrazio per la celere risposta. Perdoni la mia ignoranza, cosa significa "può patire di artefatti dovute a cause diverse "?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si possono manifestare alterazioni dovute a motivi tecnici e non legate a reali alterazioni locali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it