Balanopostite che non regredisce

Buongiorno, circa un mese fa mi è stata diagnosticata da un urologo una balanopostite.
Precedentemente all'incontro con l'urologo sono stato dal dermatologo che mi ha detto che dermatologicamente non riscontrava nulla a parte dello smegma e del rossore nella punta e intorno al glande.
Allora, come precedentemente detto, mi sono recato dall'urologo che mi ha diagnosticato la balanopostite, mi ha dato la travocort per 7/8 giorni e mi ha fatto fare emocromo, glicemia, vitamina d e esame di urina e urinocoltura.
Tutti gli esami sono stati negativi a parte una carenza di vitamina d per la quale prendo un integratore.
Con la cura a base di trovacort in combinazione con l'uso di micostop come detergente la situazione è sensibilmente migliorata, ma terminata la cura il problema persiste soprattutto sulla base del glande e sul prepuzio, e un rossore non troppo intenso.
Terminata la cura, dove precedente ad essa non ho avuto rapporti sessuali per più di un mese, avendo una compagna, ho avuto un rapporto (protetto) ed ho provato fastidio al glande, il che mi porta dopo il rapporto un poco di dolore/ bruciore.
L'urologo mi ha detto che dovrebbe regredire da solo.
Allora prima di avere rapporti, protetti, ho aspettato un'altra settimana abbondante, la situazione sembrava migliorata, in assenza di erezione, ma avendo un altro rapporto il bruciore è ricomparso.
Questa situazione sta minando l'intimità con la mia compagna.
Tra l'altro il dottore mi ha prescritto la spermiocoltura e spermiogramma per la presenza di un leggero varicocele.
Questi esami sopra indicati hanno anche una funzione di diagnosticare il tipo di balanopostite?
Io a quanto avevo capito sono due cose distinte, ovvero i primi esami descritti ad inizio testo per la balanopostite e gli esami dello sperma per la varicocele, o sbaglio?
In ogni caso vorrei trovare una soluzione a questo mio problema perché questa situazione mi crea forte disagio.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questi esami sopra indicati hanno anche una funzione di diagnosticare il tipo di balanopostite?

Certamente no.

Si tratta di un problema eminentemente dermatologico, lei ha fatto un percorso opposto, che non ci stupisce non abbia portato a grossi risultati. Le consigliamo di rivolgersi ad un altro dermatologo, magari un po' meno sommario del primo che ha incontrato. E' noto come le creme cosrtisoniche sianoin grado di attenuare certe manifestazioni, ma rarmente risolverle definitivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Io sono stato da un urologo ed in precedenza da un dermatologo che mi ha detto che non c'era niente dal punto di vista dermatologico, mentre l'urologo con l'esame visivo mi ha diagnosticato una balanopostite, dove poi mi ha fatto fare tutti quegli esami (esame di urina, urinocoltura, vitamina D, glicemia ed emocromo) adesso mi ha detto che mi deve fare un tampone per capire se sul glande/prepuzio ci siano la presenza di batteri o miceti. Non so se questo è un'esame utile. Questo esame è utile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In linea di massima, se il dermatologo (che di regola è lo specialista più competente) ha minimizzato ci pare piuttosto difficile che avesse torto ... Comunque, a distanza è un giudizio che non si può esprimere, molto dipende dalla attuale situazione locale. Si tenga conto che tutti i tamponi effettuati nell'area genitale sono assi facilmente contaminati dalla flora batterica che normalmente popola la pelle dell'area genitale (che è tuttt'altro che sterile). Pertanto i risultati sono da interpretare con estrema attenzione, soprattutto per evitare di assumere antibiotici inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it