Disfunzione erettile psicogena
Salve sono un ragazzo di 25 anni e dopo vari controlli come l'eco color doppler penieno dinamico (e alcuni da rifare per sicurezza) mi hanno detto che la mia disfunzione erettile è psicogena...ultimamente non riesco a mantenerla nemmeno con la masturbazione...anche se devo dire che quando la pratico non la faccio perche sono eccitato ma per provare se è tutto ok...e quando comincio a farla mi sale un po di ansia e paura di fallire...qualcuno mi puo aiutare con qualche consiglio...?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la sessualità non è un esame.
Se Lei la tratta come una prova, come un esame, è frequente che faccia cilecca, come tutti quando sono sotto esame.
Un consiglio, ci chiede?
Inizi con l'astenersi per una settimana da qualsiasi attività sessuale, dopo di che vedrà se è avvenuto il 'reset'.
In realtà se la Sua ansia è andata ad appuntarsi sulla sessualità causandoLe una disfunzione erettile (D.E.) di tipo psicogeno
- questa la diagnosi da Lei riportata -
è possibile che Lei deva chiedere aiuto all* Specialista: l'ansia non se ne va da sola tanto facilmente.
Si tratta del* Psicolog* Psicoterapeuta perfezionat* in sessuologia clinica (Albo in FISSonline):
Un elemento importante è rappresentato dalla età:
Lei ha i 30 anni dichiarati in anagrafica, oppure i 25 del consulto? La D.E. non è la stessa
Le chiedo dunque la correzione del dato errato prima della eventuale replica.
Saluti cordiali.
Dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Ne ho 25...non 30...è un errore
[#3]
Utente
Astenermi una settimana...reset...ne è sicura dottoressa?
[#4]
Lei ha chiesto un consiglio e questo ha ricevuto.
Le assicuro che non è dannoso: 'primum non nocere' affermavano gli antichi curanti! E noi lo rispettiamo.
Per il resto, di persona interagirà meglio.
Se ritiene, ci tenga informati.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
La ringrazio per questo "consiglio".
[#6]
Se ritiene, ci faccia sapere.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Certo faccio una settimana e vi aggiorno grazie Dottoressa
[#8]
Utente
Dopo vari tentativi...e considerando che questa situazione va avanti da mesi....vi comunico che ho perso tutte le speranze...e ora ho preso in seria considerazione il suicidio...è l'unica cosa da fare