Dolore coccige dopo seduta prolungata ed erezione

Salve,

Dopo un periodo senza nessun problema di erezione, ho sperimentato alcuni problemi a seguito di un dolore al coccige.
Mi è capitato di rimanere seduto su una superficie dura in maniera scomoda per ore e dopo due giorni riscontro ancora dolore al coccige.
Il dolore c'è solo in caso di pressione dell'osso (se provo a premere o se mi siedo su superficie dura) il primo giorno di dolore nessun problema di erezione, ma dopo due giorni ho avuto un problema e mi sono svegliato con un erezione molto debole e mi è sembrato di fare fatica nell'erezione anche con stimolazione manuale.
Toccando il coccige mi sembra molto piegato in avanti.
Non ho altri sintomi a parte il dolore da pressione.

Può esserci una correlazione con l'erezione o è solo una mia paura psicologica e tutto è dovuto ad altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che sia inverosimile ipotizzare che vi siano state delle lesioni anatomiche così importanti. In prima battuta, ci pare che la componente psicologica sia assolutamente preponderante. Non vi è nulla di peggio dell’ansia da prestazione, che instaura rapidamente un pericoloso circolo vizioso. Il coccige è sensibilissimo, anzi, non indulga troppo nella palpazione. Tutto passerà, stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it