Dopo quanto tempo cadono i punti in zona testicolare

Salve, 2 giorni fa sono stato operato dopo che mi è stata diagnosticata subtorsione testicolare, causata da testicolo ascensore post attività fisica intensa (nuoto).
L'operazione è andata bene ma non ho ricevuto tutte le informazioni.
Infatti volevo sapere dopo quanto tempo cadono i punti esterni, dopo quanto si assorbono quelli interni, per riprendere la normale attività fisica e potermi rifare la doccia.
P.
S.
Mi hanno dato 15 giorni di riposo.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se applicati come di consueto in materiale riassorbibile, i punti della sutura scrotale in genere si staccano gradualmente come crosticine dopo 2-3 settimane. Se fossero ancora presenti oltre le 4 settimane, è il caso che vengano rimossi direttamente. I punti interni hanno un riassorbimento assai più lungo, ma di questo non si deve preoccupare. Per la ripresa dell’attività fisica in genere si consigliano alcune settimane di riposo, seguite da una ripresa graduale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille. Ho un'altra domanda riguardo all'operazione : in questi 3 giorni sto urinando di più, è qualcosa di normale oppure devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non vi può essere alcuna raginevole relazione, forse sta bevendo di più dl consueto e le temperature si sono notevomente abbassate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non mi sembra di bere di più, comunque ci farò caso e al massimo lo farò presente al dottore, grazie.
Ultimissima domanda : dopo questa operazione è possibile che aumenti, o meglio, che torni alle quantità considerate normali la produzione di testosterone e sperma oppure non sono cose correlate con la torsione testicolare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le cellule del testicolo che producono testosterone (cellule di Leydig) sono molto resistenti agli stress. a differenza di quelle che sostengono lo sviluppo degli spermatozoi (cellule di Sèrtoli). Pertanto le situazioni di subtorsione testicolare possono teoricamente causare alterazioni della fertilità, ma non del quadro ormonale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it