Piccolo rigonfiamento sacca testicolare sopra entrambi i testicolo

Buonasera, faccio questo consulto per capire se ciò che ho notato è normale oppure no, e lo faccio qui perché mi imbarazza moltissimo chiedere a qualcuno, o peggio fare una visita
ho notato che quando la mia sacca testicolare è particolarmente rilassata, e quindi i testicoli penzolano e la sacca si presenta quasi come un pallone scoppio, perdonatemi l’esempio, ho notato che sollevando l’asta riesco a intravedere appena un piccolo gonfiore, come una vena, sopra entrambi i testicoli.
Non vedo una vena, ma solo un pezzettino, poi toccando mi rendo conto che è una vena.

Ultimamente sto un sacco in ansia riguardo il mio apparato genitale e lo controllo spesso perché in questo mese mi è capitato di avere dei rapporti incompleti, e nel momento in cui in un secondo momento vengo, solo in due casi ho avuto dolore e gonfiore al testicolo sx.

Premetto che nel primo caso il mio membro è stato particolarmente agitato, potrebbe essere che si sia rotto qualcosa?

Mi scuso se magari in alcune espressioni sono stato poco accurato o se ho scritto dettagli poco rilevanti ai fini di una diagnosi, però provo forte imbarazzo a parlare di ciò.

Un
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il suo imbarazzo è assolutamente ingiustificato e non fa certo onore ad un baldo giovanotto di 25 anni! Ovviamente noi a distanza non abbiamo la minima idea di cosa lei veda o senta dalle parti dei suoi testicoli. Se vi sono dubbi e fastidi, invece di coltivare inutilmente ansie e timori, l'unica soluzione razionale è sottoposri alla vsita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo stia tranquillo, che non può essersi rotto nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non inviare ulteriori richieste di consulto per problemi o situazioni che sono state già affrontatate del tutto recentemente, ma di continuare a porre eventuali altre domande nel consulto già aperto.
Le ripetiamo che lei non deve spiegare nulla a se stesso nè lambiccarsii tra timori ed infruttuose ricerche in rete, sarà invece essenziale spiegare bene il tutto al nostro Collega specialista in urologia che avrà modo di valutarla direttamente. L'apparato uro-genitale risente moltissimo di eventuali problemi intestinali ed a questi andrà indirizzata altrettanta attenzione. A distanza non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,

Ho appena notato diversi gonfiori nella parte posteriore del testicolo sx, sembra sia gonfio l’epididimo ma non l’ho tastato perché ho paura, in questo momento sono molto spaventato, cosa potrebbero essere quei gonfiori? devo andare al pronto soccorso?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Come le abbiamo già scritto, per noi a distanza è impossibile comprendere cosa lei veda o senta sotto le dita. Piutosto che "spaventarsi", crediamo del tutto inutilmente, vada pure al pronto sovccorso ed attenda il suo turno ... Forse sarebbe molto più saggio parlarne con il suo medico curante ed avviarsi ad una normale - e assai meno concitata - visita specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ho mantenuto la calma, domani pomeriggio incontrerò il medico curante, nel frattempo ho prenotato la visita urologica che però, ahimè, è il 14 aprile non so come farò a resistere con questi fastidì così a lungo.. grazie in ogni caso per la sua disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere due informazioni, secondo lei, dato che ho visto questi gonfiori nella parte posteriore del testicolo, il dolore è spesso sordo e comprende inguine e basso addome e sembra vi sia un collegamento con i movimenti intestinali, potrebbe trattarsi di epididimite?

Durante la minzione avverto anche un leggero bruciore.

Sennò per quanto riguarda il varicocele, non dovrebbero esserci le vene gonfie lungo tutta la parte superiore del testicolo? Inoltre io questo fastidio lo ho indipendentemente dal fatto che io sia seduto o alzato per parecchio tempo, secondo lei è da escludere questa patologia?

Lo so che siamo a distanza e non può fare diagnosi, vorrei solo capire come funzionano queste 2 patologie, la ringrazio per la sua disponibilità, lei è l’unica persona su cui posso contare e ho potuto contare in questi giorni
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Alla palpazione, epididimite e varicocele hanno caratteristiche completamente diverse, ma solo la mano esperta dello specialista è in grado di esprimere un giudizio affidabile.In alternativa, si può eseguire una ecografia dello scroto.Se i tempi per la visita urologica sono così lunghi (ma ha provato anche altrove?) questo esame lo potrebbe per intanto richiedere anche il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana,
sono andato dal mio medico di famiglia che non mi ha degnato neanche di un’occhiata alle parti basse, nè di una possibile spiegazione, su iniziativa mia farò una visita Urologica con un ecografia testicolare privatamente ( purtroppo, dato le tempistiche ); il 18 marzo.

Nel frattempo vorrei rinnovarle i miei più sinceri ringraziamenti per il supporto offerto da parte sua, che ripeto si è dimostrato l’unica persona su cui sto e ho potuto contare in questo periodo difficile.

Ho notato che dietro il testicolo sx si sente una sorta di tubicino che si presenta piuttosto gonfio al tatto, sopra il testicolo inoltre sempre palpando credo di sentire le vene, non riesco a capire però se quello dietro al testicolo è l’epididimo, secondo lei potrei avere sia il varicocele sia L’epididimite?

In più pensavo di fare le analisi delle urine prima di fare la visita urologica così da poter mostrare i risultati allo specialista, lei cosa ne dice?

La ringrazio ancora e le auguro una buona serata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Buona idea fare un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho fatto la visita urologica e l’ecografica insieme alle analisi delle urine e il medico mi ha detto che non c’è nulla. Scrivo questo consulto per capire però se è normale una cosa che capita ogni tanto. Oggi pomeriggio ho fatto del petting con una ragazza, quindi sono stato molto eccitato a lungo senza raggiungere lorgasmo: arrivo a casa e sento il bisogno di masturbarmi, una volta raggiunto l’orgasmo mi viene un leggero dolore sordo ai genitali, specie a sinistra.
Su internet ho letto che è una cosa frequente quando vi è una congestione delle vie seminali, lei mi conferma che è una cosa normale?

La ringrazio per il suo tempo una buona serata