Persistente dolore testicolare

Cerco di abbreviare... Monorchide per mancata diagnosi di torsione a 19 anni (1983), ho perso il testicolo dx.
Il testicolo dx NON E' STATO MAI ASPORTATO ma solo detorto (da referto), e si è assorbito da solo negli anni.
Protesi al testicolo dx (1995).
Idrocele operato al testicolo sx (novembre 2008) per complicazione derivata all'intervento di ernia inguinale sx (agosto 2008).
Diagnosi di adenocarcinoma alla prostata a febbraio 2000, nessuna terapia.
Ora in programma di osservazione attiva PRIAS presso il Policlinico Regina Elena a Roma.
Calcolosi renale da sempre.
Primo calcolo espulso nel 1983.

Ora dolore, anche forte, al testicolo sx da ben 4 mesi con saltuario gonfiore.
Il dolore è SEMPRE presente ma con intensità variabili.
N.
2 ecografie fatte con sola evidenziazione di vascolarizzazione e nient'altro.

Desidero sapere:
1.
Cosa potrebbe causare questo forte dolore che spesso si presenta.
Ora sono addirittura costretto a lavorare disteso
2.
Se dopo tutti questi anni la protesi al testicolo dx possa dare problemi al testicolo di sx
3.
Se sia possibile una sub-torsione vista l'eversione della vaginale a causa dell'intervento di idrocele
4.
Dall'intervento di idrocele del 2008 è rimasto un po' di liquido in alcuni interstizi della vaginale.
Tale presenza potrebbe essere causa di infezioni persistenti?

5.
Ogni altra indicazione sarà gradita... temo molto per il mio testicolo residuo.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) Nell'impossibilità di una visita diretta è difficile esprimere qualsiasi tipo di giudizio. Considerata la negatività delle ecografie, potrebbe comunque trattarsi di un dolore irradiato di origine neurologica. Lei soffre di mal di schiena? Ernie del disco?
2) Certamente no.
3) In seguito all'eversione della vaginale si creano abitualmente delle aderenze tali da rendere impossibile un movimento viziato del testicolo, senza considerare che alla sua età relativamente matura la torsione del funicolo è da ritenere comunque inverosimile.
4) No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite. Vista la mancanza di "ulteriore possibilità testicolare" sono molto preoccupato. Quindi grazie infinite per la sua disponibilità.