Dolore inguinale e dolore testicolare

Buongiorno,
Sono ormai due settimane che soffro di un dolore diffuso in zona inguinale unito ad un dolore persistente al testicolo destro che si irradia lungo la coscia destra.

Cinque anni fa sono stato operato di varicocele sinistro con legatura della vena.
Decorso post-operatorio relativamente doloroso e lungo, ma alle visite di controllo il chirurgo non ha evidenziato problemi.
Per cinque anni non ho avuto alcun fastidio o problema.

Da due settimane sono iniziati i fastidi sopra menzionati.
Su indicazione del medico di base ho effettuato un'ecografia testicolare e della zona inguinale.
Dall'ecografia risulta leggera punta d'ernia (7 mm) inguinale e moderato idrocele sinistro.
Il medico che ha effettuato l'ecografia ha ipotizzato che l'idrocele fosse dovuto alla punta d'ernia.
Torno dal medico di base che mi consiglia una visita specialistica dal chirurgo per la punta d'ernia e dall'urologo per l'idrocele e il fastidio al testicolo destro (il testicolo sinistro non è dolente).

Il chirurgo: "In regione inguinale sinistra presenza di modesto idrocele, assenza di ernie inguinali e crurali, presenza di leggera ipertensione dei tendini di inserzione di retto e adduttore sul ramo orizzontale del pube, analoga situazione a destra ma di entità ancora inferiore"
Terapia ed esami consigliati: " Indicata TAC dinamica addome per valutazione regioni inguinali sotto spinta, indicata FKT di stretching dei mm retti addominali, retti femorali, ileopsoas e adduttori"
L'urologo: "Idrocele sinistro, didimo destro molto dolorabile"
Propongo: "levofloxacina 500 mg una compressa al giorno per 10 giorni"
Aggiungo che l'urologo al momento mi ha sconsigliato di operare l'idrocele, per quanto riguarda il testicolo destro, da quello che ho capito, secondo lui è una reazione infiammatoria.

Non so cosa fare in quanto vorrei capire ma non capisco.
Perché dall'ecografia l'ernia inguinale prima risultava e ora no?
Perché a me fa male il testicolo destro?

Entrambi gli specialisti mi sono sembrati abbastanza rilassati, nel senso che mi hanno detto che non c'era alcuna situazione grave al momento.
Sono una persona molto ansiosa che tende a farsi molte domande, in più questi dolori stanno iniziando a diventare fastidiosi.

Grazie in anticipo per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se entrambi gli specialisti consultati le sono sembrati abbastanza rilassati, nel senso che le hanno detto che non c'era alcuna situazione grave al momento, si rilassi pure lei e, se altri dubbi, bene eventualmente, senza inutili ansie, riconsultarli.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/