Sintomi post-tampone uretrale

Buongiorno, circa 2 ore fa sono stato sottoposto ad un tampone uretrale.
Ora non riesco a fare pipì, se non qualche goccia, e sento forte dolore e bruciore mentre passa il liquido.
E' una cosa normale, che può succedere?
Passa in autonomia lasciando passare qualche ora dal tampone?
(La dottoressa che mi ha eseguito l'esame non mi ha detto nulla a riguardo ed ora non è più raggiungibile).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei non ci riferisce il motivo per il quale si siano poste indicazioni all'esecuzione del tampone uretrale. La mucosa dell'uretra è ovviamente molto delicata e sensibile e può irritarsi per il passaggio del tampone, anche se la manovra viene eseguita correttamente. Non si può certo pensare a lesioni importanti, ci mancherebbe, però un certo fastidio è giustificabile, così come un impedimento al flusso urinario. In linea di massima tutto si dovrebbe risolvere gradualmente nel giro di qualche giorno, d'altronde non esistono terapie in grado di influire in modo significativo.
Sull'utilità relativa del tampone uretrale effettuato "a secco" e sulla maggiore utilità della ricerca PCR dei batteri sulle urine del primo getto abbiamo già molto spesso scritto in questa sede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Il tampone era stato svolto per verificare eventuale positività al hpv... effettivamente, passata qualche ora, sono riuscito pian piano ad urinare, anche se con fatica e bruciore... Pulendo ho notato traccia di sangue: penso quindi che probabilmente l'uretra si sia leggermente lesionata durante il tampone :-(
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta comunque di lesioni di modestissima entità, non si preoccupi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it