Sono stato visitato da due urologi in prima battuta prost .infiammata

salve,
da circa 2 mesi ho problemi alle vie urinarie.
Ho fatto già visita da due Urologi diagnosticando infiammazione della prostata, portandogli varie esami come urinocultura tampone uretrale, ecografia ecc in prima battuta la terapia è stata una sett.
di ant.
Bactrim ma niente da fare, per poi andare dal secondo Dott.
prescrivendomi un mese di Sermed e Flogomed plus integratori alimentari ma anche con ciò niente, il problema persiste ancora.

Oggi vi sarei grato se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito.

saluti Matteo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Spesso cambiare specialista costituisce solo una perdita di tempo e di denaro, a meno che vi siano degli insanabili motivi di incomprensione reciproca. Soprattutto in situazioni come la sua, non esiste una chiara strategia risolutiva, come ad esempio un intevento chirurgico, pertanto si ricorre ad un approccio conservativo che non si può pretendere sia immediatamente efficace. Si va quindi per passi successivi, dettati da una certa logica di fondo, cambiare specialista vuol dire ripartire daccapo ogni volta.
Ciò detto, come sempre scriviamo in questa sede, la cira delle irritazioni prostatiche a lungo decorso, cosiddetta prostatite cronica, necessita di molta pazienza e buona comunicazione reciproca con lo specialista. Una volta che siano state escluse altre possibili cause dei disturbi è noto che, più che ad antibioici e costosi integratori aimentari, la situazione risponda maggiormente a scrupolose attenzioni dirette allo stile di vita nelle sue varie espressioni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutte indirizzate alla massima regolarià.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it