Antibotico prima e dopo i rapporti

Buon pomeriggio, a seguito di prostatite batterica a causa di un infezione di Escherichia Coli (100.000) che mi provoca bruciore al pene due ore dopo i rapporti, protraendosi poi nei giorni successivi, mi ha prescritto come antibiotico Ullax da prendere prima del rapporto e il giorno dopo.
Questo, a detta sua, onde evitare di prescrivermi terapie lunghe che durano mesi.

La mia domanda è, non c'è il rischio così di sviluppare una resistenza all' antibiotico?
Quanto mai potrà mai fare effetto l'antibiotico in soli due giorni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, a meno che vi siano gravi motivi (es. febbre, evidenza di gravi complicazioni in atto, immunodepressione, eccetera). Pertanto non siamo della stessa opinione del Collega che la sta seguendo. Con questo non pretendiamo assolutamente di avere ragione, è una questione di punti di vista, legata a una formazione ed un'esperienza diversa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it