Dolore basso addome rimasto dopo cistite

Salve, sono una donna di 63 anni in menopausa da circa 5 anni.

Circa 11 giorni fa ho avuto un brutto episodio di cistite.
Avevo un forte dolore nella parte bassa della pancia e nella parte dirimpettaia della schiena, regione lombare, minzione frequente e dolorosa accompagnata anche da sangue nell’urina durante il primo giorno, nella fase più acuta.

Il medico curante mi ha prescritto l’antibiotico, Ciproxin da 500mg per 10 giorni e mi ha detto di eseguire un’ecografia che farò la prossima settimana.

Non ho più minzione frequente e bruciore già dal primo giorno di antibiotici, tuttavia mi è rimasto un dolore nella parte bassa della pancia che viene meno durante la notte e nelle prime ore del mattino, ma che si intensifica poi durante la giornata.

Vorrei sapere se questo sintomo rimasto dalla cistite possa (ancora) dipendere da essa, oppure se potrebbe essere legato a qualcos’altro.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Anche dopo che l'antibiotico ha debellato l'infezione, seppure con una terapia empirica a cui noi samo in linea di massima contrari (quindi senza eseguie l'urocoltura), può permanere una condizione infiammatoria destinata a risolversi gradualmente entro i prossimi 7-10 giorni. Talora un breve cicolo di anti-infiammatori può risultare utile, ne parli con il suo medico curante. L'esame delle urine con urocoltura saà comunque da ripetere a 10 giorni circa dalla fine della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, sicuramente molto esplicativa e rassicurante. Parlerò sicuramente con il mio medico riguardo la terapia anti-infiammatoria.

Secondo il suo parere, meglio usare un farmaco FANS (come Brufen), oppure Cistalgan che ho usato anche nei giorni passati nella fase più acuta della cistite?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I FANS sono senzìaltro più efficaci, ma hanno anche maggiori effetti collaterali, pertanto vanno utilizzati con prudenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it