Info terapia

Buongiorno,
Volevo sapere se lo stafilococco coagulasi negativo 10000 colonie trovato nell'esame dell'urinocultura possa essere la causa di pesantezza alla vescica o creare cistite.
È un batterio patogeno o viene esternamente nella pelle?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lo stafilococco non è un batterio comunemente coinvolto nelle infezioni delle vie urinarie, assai più sovente il suo riscontro all'urocoltura è segno di contaminazione del campione da parte di batteri normalmente presenti sulla pelle dell'area genitale. Molto significativo in questi casi è valutare la presenza di globuli bianchi (leucociti) nel sedimento dell'esame delle uirne, che nelle infezioni urinarie attive è di norma molto elevato. Ovviamente, se non vi è certezza di infezione la terapia antibiotica diventa inutile, se non controproducente. I suoi disturbi devono essere quindi ulteriormente considerati con maggiore attenzione, con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Piana.
Leucociti Alcuni/ 15 n/ul valore normale 0-18.
Eritrociti Alcuni / 26n/ ul valore normale 0-10
Cellule epiteliali nella norma
Miceti assenti
Batterouria Non significativa.
Non saprei se ci sia la presenza di infezione la ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo proprio di no, le alterazioni del sedimento sono lievissime ed insignificanti, l'esame con urocoltura sarà comunque da ripetere tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Piana,
La ringrazio per la gentile risposta ripeterò l'urinocultura come mi ha consigliato.
Grazie.