Botox e vescica iperattiva

Buongiorno.

Volevo chiedervi gentilmente un consulto in merito a dei disturbi che presento.

Sono paraplegica a seguito di incidente dal 2007 e soffro di vescica neurologica iperattiva trattata con infiltrazioni di tossina botulinica Dysport 1000U ripetuta ogni 18/24 mesi, autocateterismi a intermittenza e 2 compresse di Ditropan al dì.

I risultati sono sempre stati ottimi: autocateterismi ogni 5/6 ore e buona capacità vescicale.

Ultima ecografia eseguita a Dicembre 2021 vescica ispessita, reni ok, no episodi di reflusso o idronefrosi (mai avuti in 15 anni).

Ho effettuato tossina botulinica 2 settimane fa.
La cistoscopia ha evidenziato ipertrofia detrusoriale.
Nonostante il tempo trascorso presento ancora disturbi di urgenza; a circa 400 ml di riempimento sento forte stimolo di urinare e devo per forza recarmi in bagno per evitare fughe urinarie (ogni 3.5 ore circa)...Di notte la situazione è stabile (nessun episodio di urgenza).

Assumo ancora Ditropan 2 compresse.

È possibile che a distanza di tempo la tossina non faccia più effetto o che abbia sviluppato anticorpi?

Ci sono degli esami per capirlo?

Il mio timore è un eventuale reflusso causato da una pressione detrusoriale elevata che possa compromettere la funzionalità renale.
Come devo comportarmi?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aspetto di vescica da sforzo è un giudizio assolutamente soggettivo del Collega che esegue la cistoscopia, comunque qualche tratto simile non deve stupire in una situazione coma la sua. Uno riempimento di 400 ml è già piuttosto consistente, diremmo che buona parte delle donne normali lo avvertirebbe come un definito stimolo ad urinare. E' difficile dire se esista o meno una assuefazione alla tossina botulinica, più che altro negli anni può cambiare la stessa reattività della parete vescicale. L'unico modo per oggettivarlo è ripetere l'ndagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Magari vado errato ma capisco che il riempimento vescicale non è nella norma. Non appena bevo un bicchiere d'acqua a stomaco vuoto e vescica completamente vuota, tempo un'oretta e ricomincio a sentire lo stimolo urinario.

Potrebbe essere una cistite interstiziale causata da auto cateterismi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cistite interstiziale ha manifestazioni dolorose e non solo funzionali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Pensavo di averlo scritto nel primo messaggio. Confermo che i disturbi di urgenza minzonale sono accompagnati da forti dolori e bruciori al basso ventre.

Circa 20 giorni fa (prima di sottopormi al botox vescicale) ho fatto esame delle urine. I valori erano tutti nella norma ad eccezione delle emazie riscontrate nell'analisi del sedimento urinario. Valore 18 (valore di riferimento fino a 15).
Nell'analisi chimica era stata rilevata anche dell'emoglobina a 0.03 ma rientrava nel valore limite (valore fino a 0.03.
La sera prima dell'esame avevo urgenza e forti dolori pelvici..

Questi valori possono essere la causa del malessere e dei disturbi che presento?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni dell’esame delle urine sono generiche e poco significative. In una condizione come la sua il modificarsi nel tempo di segni e sintomi e da attendersi. Non abbiamo qui altro di specifico da consigliarle se non continuare a far riferimento ai Colleghi che la stanno già seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ringrazio per la sua disponibilità.
Un'ultima domanda: la vescica iperattiva e l'ipertrofia detrusoriale sono state trattate sempre discretamente in questi 15 anni con antimuscarinici e tossina botulinica.

Come già accennavo i trattamenti di tossina mi vengono fatti ogni 18/24 mesi..(dal 2007 ho fatto in tutto 8 trattamenti).
Col passare degli anni cosa potrebbe però accadere al muscolo vescicale?
L'ispessimento vescicale riscontrato mi ha allarmato un po'...
Nell'ecografia del 2019 era stato rilevata una vescica a media distensione con un lieve ispessimento.
Nell'ecografia del 2021 la vescica aveva pareti moderatamente ispessite (l'ecografista aveva rilevato solo 90 ml di urina in vescica però)..
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' un pronostico quasi impossibile da formulare, qualche ipotesi in più si potrà fare sugli esiti di una indagine urodinamica aggiornata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it