Problemi urinari

Buongiorno,
è da ormai due mesi che ho un continuo stimolo a urinare situato nell'uretra (non lo sento in vescica).
A volte sento però un peso nel basso ventre che non capisco se derivi dall'intestino o dalla vescica.

Tre settimane fa mi è venuta una cistite curata con Monuril, ieri ho fatto un'urinocultura risultata però negativa (<1000) e anche esame urine std senza anomalie e presenza di infiammazioni.

Il ginecologo mi ha prescritto un tampone vaginale, ma è possibile che un'infezione vaginale possa dare sintomi urinari ma non appunto vaginali?
Altrimenti questi sintomi possono essere riconducibili ad altro?

Aggiungo che prendo la pillola anticoncezionale Yasminelle da due anni, contenente drospinerone.
Inoltre durante il ciclo mestruale (corrispondente alla settimana di pillole non attive) i disturbi quasi passano per poi ripresentarsi.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una certa sincronizzazione dei disturbi con le fasi del ciclo mestruale fa cadere immediatamente i sospetti sull’equilibrio ormonale, che può influenzare tutta sfera genito-urinaria. La sostanziale negatività degli accertamenti e la dubbia risposta ad una terapia antibiotica empirica tendono a confermare ulteriormente questa ipotesi. Avendo escluso cause urologiche importanti, è necessario il contributo del ginecologo. Verosimilmente la pillola che sta assumendo non le garantisce un buon equilibrio ormonale, più probabilmente a carico del progesterone. In genere il ginecologo, previa ovviamente valutazione diretta, sceglie una pillola diversa. Purtroppo è necessario talora andare un po’ per tentativi successivi. Dal nostro punto di vista per ora resta solo da raccomandare una buona e costante idratazione e l’attenzione verso una funzione intestinale che sia la più regolare possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi non dipende da una carenza di estrogeni (la mia pillola ne ha 0,02 mg) ma più che altro dalla tipologia del progesterone?
Per quanto riguarda invece un'eventuale infezione vaginale può dare questi sintomi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per l'equilibrio ormonale non vi sono regole fisse, nella maggior parte dei casi i disturbi sono più intensi nella secoda parte del ciclo e regrediscono durante le mestruazioni, questo fa pensare ad una debolezza nel progesterone. D'ogni modo l'approccio del ginecologo è in genere abbastanza empirico, per tentativi successivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Anche una sensazione di pesantezza pelvica può essere legata a ciò?
La ringrazio, sicuramente valuterò un cambio di pillola con il ginecologo. In effetti, anche i primi mesi di assunzione mi aveva dato degli effetti collaterali simili.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì, può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ho un'ultima domanda, una eventuale uretrite si troverebbe anche tramite urinocuiltura? Ad esempio attraverso un aumento di leucociti etc.?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non è detto. L’urina passa molto velocemente lungo l’uretra e potrebbe non avere il tempo di caricarsi di eventuali batteri presenti solo in questo tratto.Nel sospetto fondato di uretrite, che nella maggior parte dei casi è dovuto alla presenza di secrezione uretrale più o meno abbondante, l’indagine da eseguire è la ricerca con metodica PCR di batteri sulle urine del primo getto. Un tempo si utilizzava il tampone uretrale, che però era parecchio soggetto ad imprecisioni e false positività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Io noto una secrezione uretrale solo ed esclusivamente se trattengo l'urina (non sempre, ogni tanto). È qualcosa di patologico? Per il resto non brucia quando urino e il sintomo della pipi frequente che sentivo sta via via passando.
L'esame delle urine standard fatto con ultimo getto non ha rilevato nulla di anomalo.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In effetti nella femmina la brevità dell'uretra (3 cm) fa sì che tirare in ballo l'urtetrite come patologia a sè è francamente piuttosto vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Ma se non ha cause ormonali o infettive dato urinocoltura negativa da cosa può derivare un continuo stimolo a urinare situato nell'uretra? Subito dopo aver urinato risento lo stimolo, è proprio costante anche a vescica vuota. È molto fastidioso!
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La causa ormonale resta sempre la più sospetta. D'ogni modo noi a distanza non abbiamo la possibilità di darle delle risposte certe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: ho fatto un'urinocoltura dopo 3 settimane dall'aver preso Monuril. L'antibiotico può aver falsato i risultati? Dovrei rifarla?
Mi scuso per il disturbo!
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tre settimane di attesa dalla fine della teapia antibiotica sono più che sufficienti per rendere significative le indicazioni di una ulteriore urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho cambiato pillola per i problemi urinari sopra citati. Per un mese e mezzo non ho praticamente avuto problemi.
Ora di nuovo si è ripresentato lo stesso problema, in particolare a seguito di un rapporto. Può essere che l'attrito causi un'infiammazione? O può essere di nuovo un problema ormonale, quindi una pillola non adatta?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un eventuale giudizio può essere espresso entro un lasso di tempo piuttosto lungo, almeno alcuni cicli mestruali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it