Cisti dentale

Buonasera,
Ho una paura che mi attanaglia da giorni.

Circa un anno e mezzo fa, a causa di un forte dolore e gonfiore del lato destro della faccia mi recai presso un’odontoiatra che in merito, mediante effettuazione della panoramica, mi disse che avevo 2 cisti: una di dimensioni più grande nel lato destro (quello indolenzito e gonfio) ed un’altra più piccola nel lato opposto (dove ancora oggi non accuso nessun dolore), le due cisti erano formate rispettivamente sotto dei molari devitalizzati con mercurio/piombo.
Dopo aver fatto delle punture per lenire il gonfiore il dentista procedeva a rimuovere cisti e molare.
A rimozione effettuata non mi ha detto che occorreva fare un esame istiologico per capire la natura di quella cisti ed il ciò mi preoccupa molto perché sono appena venuto a conoscenza di un caso simile di una mia conoscente che rimossa la cisti, sotto consiglio del suo odontoiatra fece analizzare la stessa e purtroppo è risultata essere un tumore maligno.
Io ancora oggi purtroppo non ho ancora rimosso l’altra cisti che all’epoca era di piccole dimensioni e appena possibile provvederò ad effettuare un’altra visita.
Ma ho davvero paura che anch’io possa avere un tumore a questo punto e che forse ora sarebbe anche troppo tardi avendo aspettato 1 anno e mezzo, ma proprio non capisco perché l’odontoiatra che mi curò all’epoca non mi disse che bisognava far esaminare quella cisti!
Mi dovrei preoccupare?
Ho davvero tanta paura
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto improbabile che sia un tumore, anzi. Verosimilmente era una cisti radicolare.
Rifaccia una visita, sicuramente appurerà l'assenza di patologia, senza alcun problema e con tranquillità.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, sa consigliarmi un valido odontoiatra in Torino e provincia?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, mi spiace.

Giuseppe Antonio Privitera