Recidiva cistite

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, e circa un anno fa ho avuto un episodio di cistite che è guarita nel giro di 5 giorni con l'utilizzo di un integratore a base di D-mannosio.
Un mese dopo l'accaduto, con sintomi completamente scomparsi tranne urine inspiegabilmente maleodoranti, ho iniziato ad avere dolore ai reni e dopo aver contattato il medico (che non mi ha visitata a causa del periodo di covid e né fatto eseguire un esame delle urine) ipotizzando che fosse una cistite risalita ai reni mi ha prescritto un antibiotico di due giorni (fosfomicina) a seguito del quale sono stata bene e non ho più avuto problemi.

Qualche settimana fa a distanza di un anno ho avuto una cistite improvvisa che è durata una sola notte ed è stata molto dolorosa, ma il mattino dopo avendo bevuto grandi quantità di acqua nella notte era scomparsa.
Nei giorni seguenti non avuto sintomi tranne qualche lievissimo dolore di minzione al mattino che ancora adesso si ripresenta se non bevo abbastanza acqua.
Tuttavia, ho notato che le urine sono molto maleodoranti e oggi ricomincerò ad assumere integratori al d-mannosio.

Cosa consigliereste di fare?
Potrebbe esserci un problema ai reni?
Vorrei inoltre chiedere come potrei evitare un'ennesima recidiva in futuro

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che sia comunque necessario ripetere un esame delle urine con urocoltura. In particolare ci interessa conoscere se vi è presenza significativa di globuli bianchi, questo guida sulla opportunità o meno di prescrivere una terapia antibiotica. Si tratta quasi invariabilmente di batteri di provenienza intestinale, oltre ad una buona e costante idratazione, è essenziale che la funziona intestinale sia normale e la flora batterica locale sia equilibrata. Questo deve essere perseguito con ogni mezzo possibile, in particolare curando l'alimentazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it