Burro di cacao e prostatite

Salve dottori,
recentemente mi è stata diagnosticata una prostatite.
Oltre alla terapia farmacologica, mi è stata consigliata una dieta priva di alcuni elementi, tra cui il cacao.
Leggendo gli ingredienti, leggo che molti dolci, pur non essendo "al cioccolato" e non contenendo cacao, contengono "burro di cacao".
Il burro di cacao presenta le stesse caratteristiche del cacao, ed è quindi da evitare in una situazione come la mia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di dettagli assolutamente ininfluenti ... D'ogni modo il "burro di cacao", come suggerisce la stessa definizione, è un grasso vegetale estratto dai semi di cacao ed utilizzato in varie preparazioni alimentari. Non ha alcuna parentela con le componenti del cacao che potrebbero avere una remotissima azione irritante sulla prostata, come l'alcaloide teobromina.
Le indicazioni alimentari per la prostatite sono ragionevolmente indirizzate ad un controllo globale, più che altro sulla regolarità della stessa (tempi e modi), richiamandosi più che altro al buon senso. Siamo sempre stati contrari a sottoporre elenchi di alimenti specifici, cosa che ci pare tanto vana quanto avvilente per il paziente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it