Dopo quanto fanno effetto gli alfa-litici

Salve,

Ho 22 anni con una sospetta prostatite abatterica, con tutti i sintomi del caso più un importante residuo post minzionale.

Mi è stato prescritto Topster per 30 giorni e una singola pasticca di Xatral da 2.5mg la sera.

Volevo semplicemente chiedere, dovrei vedere miglioramenti già al 3o giorno?

Ho paura che la dose di Xatral che mi è stata prescritta sia troppo poco, ad esempio, visto che i sintomi urinari non sono per niente cambiati.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La alfuzosia ha indiacazioni principali nei disturbi dda ingrossamento benigno della prostata dell'età matura. Il suo utilizzo in altre situazioni, come prostatite, sclerosi congenita del collo vescicale, ha effetti assai più variabili d imprevedibili. Viene comunque prescritta abbastanza spesso, non essendoci una valida alternativa. L'efficacia di tuti gli alfa litici dovrebbe essere quasi immediata, diciamo che entro qualche giorno si può già avere un'idea del risultato ottenibile. In quando al dosaggio, in effetti oggigiorno viene utilizzata quasi esclusivamente la formulazione a somministrazione unica da 10 mg. Abbiamo il dubbio che chi le ha prescritto il farmaco non abbia specificato il dosaggio, quindi il famacista, come di regola, le abbia consegnato la formulazone con il dosaggio inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
La ringrazio della sua pronta risposta.

Il dosaggio è stato invece specificato, insieme comunque alla consapevolezza da parte del dottore che fosse un dosaggio basso.

Purtroppo però non avendo la possibilità di fare un consulto o contattare il dottore per un periodo significativo rispetto quelli che sono i miei sintomi, mi chiedevo se il problema fosse il tempo troppo breve da cui lo assumo oppure imputabile appunto al dosaggio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diciamo che dopo una decina di giorni è certamente possibile esprimere un giudizio di efficacia, che in effetti può essere condizionata dal dosaggio un po’ ridotto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
La ringrazio di nuovo per il suo tempo, avrò pazienza una decina di giorni e poi vedrò cosa fare, idealmente parlarne con il mio urologo/andrologo, altrimenti mi rivolgerò al mio medico di MG.
Ne approfitto per augurarle un buon natale!