Problemi intestinali e defecazione problematica

Salve.

Il mio problema si trascina da circa 7 anni più o meno.

Sono alto 1. 75 cm, peso 88 Kili quindi sono un pò obeso ma non si nota affatto.
Dovrei fare la dieta lo so, e lo farò.
Ma non mi dilungo tanto e spiego il mio problema che ammetto è complesso...
Allora soffro di prostatite da 12-13 anni incurabile.
Ho fatto la pancia di antibiotici ma ahimè non c'è stato nulla da fare.
Ho preso anche le supposte Topster ricordate questo farmaco che più avanti, alla fine del post ho delle considerazioni, farmaco preso 7 anni fá

Allora...
Sono sempre stato stitico, diciamo ogni 4-5 giorni vado di corpo, quando stavo bene non avevo altri problemi.

Da 7 anni a questa parte sono emersi problemi proprio su questo...
Diciamo che anche se vado in bagno bene la prima volta (feci non dure, ma normali) stò bene, poi random la volta successiva, sempre dopo 5 giorni (ma può capitare anche dopo 15-20 giorni) feci normali seguita da tantissima più flaccida o liquida, con dolori di pancia forti molto forti, una volta ci stavo rimanendo sul water.
Meno male che sono giovane, io penso che uno più anziano sarebbe morto.

Ne faccio così tanta che non mi spiego, non capisco se si accumula o cosa.
Avrá un nome questa patologia... cos'è colon irritabile?
Defecazione incompleta/ostruita?
Qualche intolleranza alimentare?
Mi gonfio molto quando mangio il pane o la pasta ed ho una spiccata tendenza ad ingrassare.
Assumo finasteride per i capelli aggiungo, precisamente Proscar in 4 parti.

Il problema comunque si intensifica quando mangio i legumi, specialmente pasta e ceci per esempio.
Ogni volta che la mangio mi esce l'inferno da lì.

Un'altra piccolo particolare e che se non la faccio tutta ho un dolore anale molto fastidioso come se appunto ho altro da espellere ed effettivamente passa quando sono completamente pulito e svuotato.
E quando sono pulito e svuotato mi viene il freddo addosso da come mi sento bene.
Le stò spiegando tutto come la sento perchè meglio di così non si può.

Parlando delle supposte Topster mi sembra che il problema mi sia nato proprio da quando le assunsi 7 anni fá per la prostatite.
Il dosaggio era.
Di 1 al giorno per 1 settimana.

Spero in un vostro aiuto perchè è una situazione si non grave, ma molto fastidiosa.
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, situazione fastidiosa, ma non grave. Se evacuare ogni qualche giorno non è fastidioso, non conviene prendere nulla e aspettare che succeda spontaneamente. Altrimenti, esistono alcuni lassativi moderati, non irritanti. E' noto che alcuni cibi nell ' intestino formano aria : quelli che più lo fanno sono proprio i legumi, a chi più a chi meno. Dovrebbe evitarli, oppure prendere dopo i pasti preparati a base di simeticone, anche a dosi abbondanti.

Prof. alberto tittobello