Sangue nelle feci

Buongiorno, il terrore si è trasformato in verità...riposto qui ciò che mi è successo oggi perché purtroppo il medico che mi aveva risposto al momento non risponde...la mia storia è nota, uso lassativi da circa 10 anni e mi era stata diagnosticato il colon irritabile, ma non ho mai fatto una colonscopia.

Oggi dopo che per una settimana ho preso 15 pastiglie delle 10 erbe e 3 dulcolax (2 ieri pomeriggio e una stamane) sono riuscito a svutarmi un po mentre nel resto della settimana andavo pochissimo...il problema è che oggi ho visto del sangue che si prensentava in alcune parti delle feci...questo che a me pare sia sangue era in diversi punti delle feci probabilmente sul muco...ora pensavo fossero delle brioche mangiate in sti giorni che contengono una confettura rossa, credo mirtilli, ma osservandola bene secondo me è sangue anche se di modestissima quantità...come devo comportarmi?...possono essere tutti i lassativi presi oqualcosa che non oso nominare?...spero in una risposta in quanto sono in crisi totale ed oggi non trovo un medico...cosa può darmi la certezza che era sangue e non altro?...spero che qualcuno possa o voglia rispondermi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è possibile rispondere alla sua domanda. Solo l' esame chimico delle feci può dirlo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, ma cerco di interpretare..potrebbe non essere sangue e quindi occorre fare la ricerca di sangue nelle feci?...
Ma i lassativi possono causare ciò che ho riferito?..
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, un normale esame delle feci. Quel tipo di lassativo non è irritante, non provoca lesioni alla mucosa.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposte,comunque ieri sera e oggi sono riandato in bagno senza trovare quello trovato ieri,ma soltanto pezzi di mangiare interi al quale ormai sono abituato...credo che quelle macchiette rosse siano state causate da 2 croissant ripieni credo di mirtillo e che si sia inserito nella mucosa altrimenti credo che in altre 2 volte avrei trovato qualcosa(premesso naturalmente che un esame per la ricerca del sangue occulto a questo punto lo farò) non crede potrebbe essere cosi?...è già successo in passato circa 2 anni fa una cosa simile...
Buona giornata dottore e grazie se vorrà darmi un ulteriore parere/consiglio in un momento nel quale è impossibile trovare disponibile il proprio dottore della mutua.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, deve essere come dice lei.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Mi scuso se posto a lei una richiesta di aiuto,chi mi aveva risposto mi ha liquidato dicendomi di trovarmi un medico a pagamento dal momento che il mio scopro che a causa malattia severa ha cessato l'attività...come se trovare un mèdico sia semplice da casa senza potersi muovere....
Riprovo con lei sperando in un parere/consiglio...oggi è il quarto giorno e la situazione è questa..
Stamane febbre a 36,2 mentre ieri alle 16 ho toccato i 37,3 come punta massima e il giorno prima i 38...
La saturazione non capisco perché se mi metto in piedi oscilla tra i 96 e 98,mentre da sdraiato tra i 96 e i 90..
Al momento persiste il mal di gola e la tosse (pochissima al momento) con del muco...
10/11 respiri al minuto
Un po di debolezza quando mi metto in piedi...

Sto prendendo zitromax 500 (oggi terzo giorno)
Un aulin alla sera
Una pastiglia di vitamina che comprende la C e la D
Al momento non prendo il cortisone...
Cosa ne pensa?.. continuo cosi o aggiungo il deltacortene per prevenzione?...spero possa rispondermi,buona giornata.(non sono vaccinato solo e semplicemente per la gran paura)
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da quello che dice, non credo che abbia bisogno del cortisone. Continui così.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di avermi risposto,purtroppo non ho nessuno che mi possa seguire e avendo cercato in ogni modo di cambiare il medico tramite online ,al momento la cosa sembra impossibile.
Ho aggiunto lo sciroppo Bisolvon da oggi,anche se la tosse è poca e non secca, mah,spero vada bene perché vivere nel terrore (certo per le mie paure e non certamente per quello che si dice di chi non si vaccina) di sviluppare cose peggiori ,è terribile.
Io sono al sesto giorno oggi e la gola è quella che mi da più fastidio...secondo lei se con lo zitromax non risolvo dovrei cambiare l'antibiotico?
Grazie ancora per la gentilezza.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta è sì : è meglio non proseguire con lo stesso antibiotico per oltre ina settimana.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,in casa ho augmentin ,può andare bene prenderlo per altri 6 giorni?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, le auguro un buon fine e inizio anno.