Esame feci

Buonasera a seguito di episodio di dissenteria, durata circa una giornata ho consultato un gastroenterologo il quale mi ha prescitto esami feci che vi riporto:

FECI (SANGUE OCCULTO)... ASSENTE
Metodica: IMMUNOLOGICO

FECI (ESAME COMPLETO)...
Metodica: MICROSCOPICO
FORMA... MOLLE.

COLORE... CASTANO.

REAZIONE... ALCALINA.

MUCO... ASSENTE.

SANGUE... TRACCE.

STERCOBILINA... NORMALMENTE PRESENTE.

RESIDUI ALIMENTARI... ALCUNI.

RESIDUI CELLULOSICI... ALCUNI.

FIBRE CARNEE... ASSENTE.

AMIDO... ASSENTE.

SAPONI... NORMALMENTE PRESENTI.

ACIDI GRASSI... RARI.

GRASSI NEUTRI... RARE GOCCIOLE.

PROTOZOI... ASSENTE.

ELMINTI... ASSENTE.

HELICOBACTER P.
RICERCA AG SU FECI... M
Metodica: IMMUNOENZIMATICO
CAMPIONE DI FECI...
LA RICERCA HA DATO ESITO:... NEGATIVO

Ho eseguito COLONSCOPIA un anno e mezzo fa (LUGLIO 2020) per sangue occulto positivo su un campione non confermato però dai 3 campioni successivi che furono tuttu e 3 negativi, ma per una mia sicurezza la feci ugualmente.
Era completamente negativa.
Circa un mese fa ho effettuato una eco addome superiore per controllare delle piccole cisti che ho al fegato, benigne e invariate rispetto a 2 anni fa.
L'ecografia era completamente ok.
Non ho grossi sintomi intestinali, solo tantissima aria nella pancia.

La mia domanda è, cosa significa SANGUE: TRACCE, se l'esame per sangue occulto è negativo?

Devo preoccuparmi.
Ah aggiungo anche che soffro di emorroidi (inizio terzo stadio a seguito di visita proctologica circa 1 anno e mezzo fa) che però regolarmente non sanguinano, o meglio non vedo sangue nel water o sulla carta igienica.
Può dipendere da quello?
Grazie molte
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
avendo eseguito una colonscopia recentemente propenderei per un problema emorroidario.
quando possibile può ripetere una visita proctologica per rivalutare le emorroidi
saluti e buone festività

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica