Alterazione feci

Buongiorno, vi scrivo perché da circa un mese e mezzo le mie feci appaiono sempre piuttosto chiare (marrone chiaro/ocra).
Talvolta contengono pezzi di cibo, e quasi sempre hanno filamenti che sembrano muco.

Stamattina sono risultate compatte, ma gialle.

Sono stato sottoposto a un ecografia (pancreas, fegato e colecisti) circa un mede fa, totalmente negativa.
Non ho dolori di alcun tipo ne altre alterazioni.
Il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere prebiotici, ma non sto notando cambiamenti.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Dovrei sottopormi a una visita da uno specialista?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore e forma delle feci sono legati all'alimentazione. Non è da escludere comunque un colon irritabile. Ad ogni modo nulla di preoccupante

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.
Se il colore delle feci dipende dall'alimentazione, cosa dovrei modificare per avere un cambiamento (sia per il colore che per i filamenti di muco che spesso osservo)?

Preciso che non mangio carne e praticamente mai latticini (sì pesce, uova e verdure).

P.S. Non è necessario andare da un gastroenterologo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico, non deve fare nulla e non serve la visita

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore, mi ha tolto ogni dubbio!
Approfitto per chiedere un'ultima cosa (per poi non disturbare più): ogni tanto (1, massimo 2 volte al mese) quando mangio cibo secco (pizza e pane, nello specifico) faccio fatica a deglutire il cibo ogni 2-3 bocconi (è come rimanesse bloccato all'inizio dell'esofago). A quel punto aspetto qualche secondo e poi riesco a mandarlo giù (è come se i muscoli della deglutizione "non rispondessero" in quell'attimo). Secondo lei a cosa può essere dovuto? Cosa dovrei fare?

P.S. Sono fumatore e 6 mesi fa ho fatto una RM encefalo per un acufene (RM negativa).
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un disturbo che va appronfondito con:

"Studio radiologico della deglutizione"

ed eventuale successiva

"Esofago-gastro-duodenoscopia con biopsie dell'esofago"

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Va bene, grazie mille per l'indicazione! Mi consiglia di fare questi approfondimenti in maniera cosi estemporanea o di aspettare si ripresenti il disturbo (seppur saltuario)? Ho paura di arrivare alla visita in giornate in cui non sarebbe, eventualmente, visibile nulla
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, devi farli indipendentemente dalla presenza di sintomatologia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)