Orecchio ovattato con acufene

Buonasera
Da circa 15 gg sento l orecchio sx ovattato con acufene costante, nei 15 giorni precedenti ho avuto un forte raffreddore, mi sono sottoposto ad una visita dall'otorinolaringoiatra con il seguente esito
Esame otomicroscopico normale
Test di Weber indifferente
Rinite derosa
Mi ha prescritto dei lavaggi nasali e per 5 gg deltacortene
Ad oggi che è passata circa 1 settimana non riesco miglioramenti
Gradirei una vostra opinione
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
dai sintomi che descrive penserei ad un'otite media mucosa, ovvero con accumulo di "catarro" in orecchio sinistro in seguito ad episodio di raffreddamento, cosa abbastanza comune. Se tuttavia i sintomi non migliorano farei un controllo con esame audiometrico e timpanogramma per confermare o meno la diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Oggi ho eseguito esame audiometrico,hanno riscontrato un calo di udito alle frequenze acute bilaterale simmetrica dato probabilmente dalla varicella avuta in età infantile il resto ok
Mi hanno proposto flebo di cortisone per 3/4gg
Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
se il calo uditivo è stato recente ed improvviso ed è quindi stato identificato come ipoacusia improvvisa è giusto fare terapia con cortisone. In caso in cui non ci siano state modifiche della funzione uditiva del nervo, la terapia con cortisone va valutata in base al rapporto rischio/beneficio. Se il problema è solo l'acufene è bene escludere altre cause tramite accertamenti radiologici (se ritenuti necessari) e discutere con il medico per imparare a gestire il sintomo. Le consiglio comunque di ascoltare i consigli dei colleghi.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria