Acufene aiuto

Salve, da circa 2 settimane ho acufene bilaterale che percepisco quasi come se fosse in testa dopo una serata in discoteca in un locale molto piccolo con casse vicine a tutta la pista da ballo... dopo 1 giorno che non passava mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno rimandata a casa senza aver fatto nulla... dopo 7 giorni mi sono recata dall'otorino privatamente che ha svolto esame audiometrico ed è risultato tutto nella norma, udito perfetto, mi ha prescritto cura di cortisone per 6 giorni, intanto non ho trovato giovamento.

a me sembrava che già i giorni seguenti l'acufene si fosse abbassato ma non è mai scomparso.

secondo voi ci può essere qualche possibilità che regredisca spontaneamente o devo mettermi l'anima in pace?

sperando solo non peggiori di intensità... è necessario fare altri esami come evocati uditivi e otoemissioni acustiche per valutare la situazione delle cellule ciliate??

?

sono un po' sconfortata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che l'esame audiometrico cui si è sottoposta non ha mostrato un trauma acustico , ma solo una sofferenza che necessita di un lungo periodo prima che possa tornare alla normalità. Importante è che non sottoponga l'orecchio ad ulteriori stress uditivi. Giusta la terapia cortisonica prescritta che, invero, andrebbe integrata con un farmaco od integratore a base, per esempio, di Acido alfa Lipoico, Superossidodismutasi, Vitamina E naturale e Selenio. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio.. secondo lei quindi è possibile che regrediscano da sole? non ho mai sentito/letto di persone a cui gli acufene siano passati... mi viene da piangere
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, quello che è fatto è fatto e non serve piangere ma essere ottimisti. Tutto cio' deve essere di insegnamento per non ricaderci.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
ho solo chiesto se effettivamente ci fosse questa possibilità di regressione..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo speriamo vivamente

Dr. Raffaello Brunori