Stanchezza e acufene più dolore, pesantezza e rumori sul retro della testa

Salve a tutti, richiedo un consulto per dei problemi che mi affliggono da un po'.
Ho quasi 20 anni e sono ormai un paio di anni che soffro di acufene.
Oltre a questo, mi sento estremamente intontito e stanco durante la giornata (dormo più del normale, in media 11-12 ore al giorno) e ho difficoltà nel concentrarmi (premetto che ho fatto due risonanze magnetiche, entrambe non hanno rilevato nulla di anomalo).
Relativamente recentemente (2 mesi fa) ho pensato che la colpevole di tutto ciò potesse essere una comune cervicale, così ho comprato un cuscino ortopedico.
È da quando lo uso che, sporadicamente, quando sono a letto, sento degli strani rumori (simili a sabbiolina o ad un tubicino sottile in cui passa poco liquido, come quando si è quasi finita una bibita con la cannuccia) dietro alla testa/collo.
Aggiungo oltre che è da quando riesco a ricordare che sento molto spesso i battiti del mio cuore sulla mia testa che, a contatto con il cuscino, la notte, producono un rumore.

È ormai da quasi due anni che seguo una cura per la depressione che mi è stata diagnosticata, ma l'acufene e questi rumori mi fanno pensare che ci sia, almeno in parte, un colpevole che non abbia a che fare con la mia psiche.
Vi ringrazio per aver letto e mi scuso se sto postando questa richiesta nella sezione sbagliata.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
avendo eseguito una risonanza magnetica con risultato negativo, ritengo che tu possa essere tranquillo sulla assoluta "innocenza" di questi tuoi disturbi che nel loro insieme mi inducono a ritenere che si tratti di una forma di cefalea di tipo tensivo a corollario di uno stato di somatizzazione dell'ansia cui, verosimilmente, sono da riferirsi le altre manifestazioni della tua sintomatologia. Ad ogni buon conto, per avere una completa tranquillità ed anche un opportuno indirizzo terapeutico, sarebbe opportuno sottoporti ad una valutazione clinica da parte di un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Mauro, la ringrazio della risposta.