Una malocclusione mi sta rovinando la vita, ho bisogno di aiuto per gestirla e curarla

Buonasera, come da titolo mi appello ai Saggi di questo blog perchè sono disperato.
Ho 23 anni, e soffro di una malocclusione sul piano frontale.

Non so dire di preciso da quanto, per un periodo ho anche portato un apparecchio (dai 12 ai 16 anni mi pare), ma solo negli ultimi anni ho iniziato ad avvertirne pesantemente i sintomi: bruxismo e morso serrato, bocca indolenzita ad ogni risveglio, acufene, dolore alla schiena ed al collo, e mascella che sembra quasi dislocarsi durante la masticazione, accompagnata dal classico 'click'.

Per non parlare del lato estetico, infatti l'asimmetria è evidente, la mascella devia verso sinistra, e mi provoca ansia e disturbi depressivi.
Al punto che sono disposto a sottopormi a qualsiasi intervento pur di risolvere il problema, ma ho bisogno di sapere come muovermi.
Ho consultato un dentista, il quale mi ha consigliato di effettuare una radiografia.

Una volta effettuate le lastre, a chi le devo far valutare?
Ma in generale, come devo muovermi?

Aggiungo che, nonostante sia ben consapevole delle problematiche fisiche, non riesco a non anteporre a queste quelle di carattere estetico, infatti andrei volentieri quanto prima sotto ai ferri, se questo fosse possibile.
O è comunque necessario affrontare un percorso pre-operatorio con apparecchio?

E in ultimo, l'intervento chirurgico in sé fornisce una soluzione ai problemi di bruxismo/indolenzimento/acufene?

Spero possiate aiutarmi, questa mia patologia mi sta rovinando la vita.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico.
Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere , nei casi più gravi, anche una componente chirurgica.
E' anche necessario considerare che le problematiche della postura, che coinvolgono necessariamente l'interra struttura corporea non sono isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti (lei scrivee "dolore alla schiena ed al collo"): spesso le due componenti si associano.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), (lei scrive: " accompagnata dal classico 'click'") specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente (è vietato dalle regole del sito), anche se via rete è ben difficile poter dire qualcosa.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio innanzitutto per la disponibilità e la prontezza nel rispondermi. Volevo dirle che ho letto una decina dei suoi articoli, e si, ritengo che la mia malocclusione sia legata ad uno spettro di problematiche, quali dolori al collo, bruxismo notturno, acufene, eccetera. Quest'ultimo è senz'altro il disturbo che più mi affligge ultimamente, insieme all' indolenzimento del collo.
Lei su questo cosa mi consiglia, è possibile liberarsi del fastidio all' orecchio o quantomeno a ridurlo una volta migliorata la situazione del morso (Con un bite, o con intervento maxillo-facciale)?
Nel mentre mi sono sottoposto a due lastre: una panoramica dei denti ed una telecranio latero-laterale, come dicevo nel mio messaggio iniziale.
Apprezzo il suo interesse nel mio caso, penso che ad inizio settimana prossima andrò a ritirare i risultati della lastra, e se per lei non è un disturbo, potrei inviarglieli. L' unica cosa, mi dica lei in che modo, se per email o altro, visto che su questo sito sono un neofita.
Anche perché suppongo che il mio prossimo passo debba essere consultare uno gnatologo che mi consigli sul da farsi.
Grazie ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Trova il mio e-mail qui sotto , dopo la mia firma. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com