Pulsazioni nelle orecchie

Buongiorno, ho notato che se mi piego (come per allacciare le scarpe) e quindi assumo una posizione un po' a testa in giu, sento il cuore che mi pulsa in testa/ nelle orecchie.
A volte mi capita anche se mi alzo velocemente o se mi sdraio velocemente.
Durante il giorno se sto in piedi, seduta o sdraiata non mi accade.
Onestamente pensavo fosse una cosa del tutto fisiologica ma ho chiesto a mio marito e lui dice che anche se si mette a testa in giu non gli succede.
Ho fatto recentemente un esame audiometrico e impedenzometrico e otoscopia tutto nella norma... queste pulsazioni nelle orecchie (sento il flusso del sangue a ritmo con il cuore) sono fisiologiche o no?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce puo' avere diverse cause, del tipo la presenza di catarro nell'orecchio medio od un problema circolatorio o pressorio. Per questo motivo, sarebbe bene rivedere il tutto con lo Specialista , anche perchè il sintomo non rientra nella normalità. Dobbiamo andare per esclusione. Nulla di grave, stia tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille . A breve dovrò fare una rm encefalo e tronco encefalico con mezzo di contrasto a causa di emicrania... questo esame può escludere cause gravi per questo acufene pulsante o è necessarionfare un angio rm, ecodoppler tsa ecc ecc?
[#3]
dopo
Utente
Preciso che non credo di avere catarro nelle orecchie perché altrimenti all'esame audiometrico sarebbe emersa una ipoacusia trasmissiva... io pensavo che stando a testa in giù il sangue " andasse al cervello" e quindi fosse normale sentire le pulsazioni in testa. Onestamente non so nemmeno dirle da quanto avverto questo distrubo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' piu' indicata una angio RM con mezzo di contrasto, ma sarà lo Specialista a richiederla se lo riterrà opportuno

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille. A questo punto farò prima la rm e poi se questo acufene non passa ritornerò dall' orl. Ho paura di avere un' aneurisma a questo punto o una mav..perché è quello che vede la angio " in più " rispetto alla rm classica no? In ogni caso dato che lei ha parlato di catarro nell' orecchio medico ho provato a fare la manovra di valanga per stappare le orecchie e ho notato che così facendo se mi piego non sento più le pulsazioni. Questo potrebbe essere " patognomonico" di disfunzione tubarica/ catarro come causa dell'acufene?
[#6]
dopo
Utente
Scusi gli errori a causa del t9
1) orecchio medio ( non orecchio medico)
2) manovra di valsalva ( non valanga)
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' fà pensare ad una presenza di catarro nell'orecchio medio

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Perfetto dottore grazie mille. Non mi spiego come mai non abbia un'ipoacusia trasmissiva ma meglio cosí a questo punto. Oggi ho provato più volte e se faccio la manovra per un po' non sento le pulsazioni e poi dopp qualche ora ritornano. Cercherò di attendere la rm encefalo senza ( troppa) ansia. Grazie mille per tutte le risposte!