Bite ed acufene

Buona sera,
Soffro ormai da 10mesi di un fastidio fischio, acufene, continuo all'orecchio sinistro che é la parte dove mastico più spesso.

Ho effettuato tutte le visite per escludere le cause riguardati direttamente l'apparato uditivo ed infatti più di uno specialista otorinolaringoiatra mi ha detto che il mio problema é probabilmente dovuto ad un problema tempomandibolare.

Ho effettuato una visita con una gnatologa che mi ha riscontrato una malocclusione di terzo grado data dalla dentatura (non a livello osseo).

infatti quando apro la bocca, se si mette un dito nella orecchio sinistro, si sente con uno scrocchietto e mi ha fatto un bite su misura da portare la notte x scaricare la tensione mandibolare e ''riallineare" parzialmente la chiusura della mandibola.

Ora é un mese che porto tale bite ma non ho ancora gli effetti sperati la mia domanda é quando potrò ottenere i primi effetti desiderati come la diminuzione della"acufene e se posso fare qualcosa per rilassare maggiormente la mandibola.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Carofiglio Gnatologo, Dentista 8
se la diagnosi è corretta la problematica è meramente meccanica per cui attraverso ribasamenti e controlli settimanali del bite il tuo gnatologo dovrà trovare la giusta posizione per la distrazione del condilo dal meato acustico.

se invece la diagnosi è sbagliata (non è un disordine temporo mandibolare) bisogna ricercare lo specialista nel campo otorinolaringoiatrico o neurologico.

Dr. Andrea Carofiglio

[#2]
dopo
Utente
Io il bite lo indosso la.notte e con la.mia gnatologa ci vediamo ogni mese per vedere come va e regolare il bite
La ringrazio dottore per la sua celere ed esaustiva risposta.mi permetto di rubarle soltanto altri pochi minuti del suo prezioso tempochiedendo quando eventualmente si potranno vedere gli effetti positivi del bite!?nel giro di 3/4 mesi?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Carofiglio Gnatologo, Dentista 8
solitamente il tempo di reazione all’adattamento del sistema è veloce.
io vedo i pazienti in terapia gnatologica ogni settimana. (ed è pure un lasso di tempo lungo)
prima di dire altre cose che potrebbero non essere pertinenti
ho bisogno di capire se hai una compressione al meato acustico o meno.
per capirlo si utilizza un bite in protrusiva per qualche giorno.
ti serve una diagnosi precisa ed affidabile.
se ti serve un consulto chiamami
trovi il mio numero online

Dr. Andrea Carofiglio

[#4]
Dr. Andrea Carofiglio Gnatologo, Dentista 8
se la diagnosi è corretta la problematica è meramente meccanica per cui attraverso ribasamenti e controlli settimanali del bite il tuo gnatologo dovrà trovare la giusta posizione per la distrazione del condilo dal meato acustico.

se invece la diagnosi è sbagliata (non è un disordine temporo mandibolare) bisogna ricercare lo specialista nel campo otorinolaringoiatrico o neurologico.

Dr. Andrea Carofiglio

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo tempo dottore.prima di rivolgermi alla Gnatologa mi sono fatto seguire de un otorinolaringoiatria e dal primario del reparto otorinolaringoiatria di un ospedale di Roma ed entrambi hanno convenuto che sia un problema "meccanico" dovuto alla mia articolazione mandibolare.
La mia gnatologa al momento mi vede mensilmente.
[#6]
Dr. Andrea Carofiglio Gnatologo, Dentista 8
solitamente il tempo di reazione all’adattamento del sistema è veloce.
io vedo i pazienti in terapia gnatologica ogni settimana. (ed è pure un lasso di tempo lungo)
prima di dire altre cose che potrebbero non essere pertinenti
ho bisogno di capire se hai una compressione al meato acustico o meno.
per capirlo si utilizza un bite in protrusiva per qualche giorno.
ti serve una diagnosi precisa ed affidabile.
se ti serve un consulto chiamami
trovi il mio numero online

Dr. Andrea Carofiglio

[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nella mia esperienza nei disordine temporo mandibolari l'acufene è il sintomo più difficile da curare. Da più tempo è presente e più facile è che "cronicizzi". Si affidi ad uno gnatologo esperto il prima possibile, più il tempo passa e più difficile è risolvere l'acufene.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Speriamo di riuscire a risolvere il problema.
Vi auguro buone feste